Categorie: Speednews

Imprenditori, investite in cultura che l’art bonus vi aiuta! Parola del Premier Matteo Renzi, mentre Franceschini annuncia una data “rivelatoria”

di - 11 Ottobre 2015
Segnate in agenda questa data: 22 ottobre. Che succede? Succede che il Ministro ai Beni Culturali parlerà di Art Bonus al Tempio di Mecenate a Roma, e promette di fornire tutti i numeri che questa misura fiscale ha portato nell’avanzamento della tutela e della promozione della cultura.
Vedremo che ne uscirà fuori, visto che i problemi che abbiamo rilevato in questo anno o poco più di attività non sono stati pochi, a partire dal fatto che chi vuole invece impegnare i propri soldi a favore del recupero dei beni artistici appartenenti allo Stato, ha visto il materializzarsi di una “piccola” beffa: lo sgravio fiscale è passato dal 65 per cento della somma spesa ammortizzabile in tre anni nel 2014, al 50 per cento nel corso del 2015 e del prossimo anno. Una cifra che dunque è minima, se poi ci si mette che il 22 per cento vanno in tasse. Si parlerà dunque anche di quello che non ha funzionato?
Speriamo. L’annuncio è arrivato poco dopo l’invito del Presidente del consiglio, Matteo Renzi, agli industriali presenti alla conferenza di Unindustria a Treviso, dove ha incentivato il mondo dell’impresa a tornare ad investire in cultura e ad usufruire dell’Art bonus. «In questa fase di preparazione della legge di stabilità stiamo lavorando per stabilizzare questa importate agevolazione fiscale». Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30
  • Arte contemporanea

Prorogata la mostra di Giacomo Balla a Parma: cinque chiavi per leggere l’opera del Maestro dell’Avanguardia

Dalla luce al dinamismo, dal divisionismo alla tarda figurazione: cinque chiavi per rileggere l'arte di Giacomo Balla, a partire dalla…

24 Gennaio 2026 12:30
  • Attualità

Minneapolis: il Walker Art Center chiude contro le violenze dell’ICE

La chiusura del Walker Art Center di Minneapolis, uno dei musei più importanti degli Stati Uniti, si inserisce in una…

24 Gennaio 2026 11:29
  • Mostre

Alla Fondazione Morra Greco, la caduta dell’utopia tra Martin Kersels e Maria Papadimitriou

Le mostre di Martin Kersels e Maria Papadimitriou, negli spazi della Fondazione Morra Greco di Napoli, mettono in scena un…

24 Gennaio 2026 10:42