Categorie: Speednews

In attesa dell’autunno caldo, al Madre di Napoli riprendono i campus per bambini

di - 1 Settembre 2007

Quaderni e cartelle giacciono ancora inutilizzati, ma al Madre le lezioni sono già cominciate. Anzi, ricominciate. Riprendono infatti, dopo la pausa agostana, i campus estivi per bambini dai 6 ai 10 anni, cicli settimanali di attività ludico-didattiche articolate in cinque giornate, ciascuna dedicata ad uno dei cinque sensi. Ma la missione pedagogica del museo di via Settembrini non s’arresta qui, promettendo di entrare nel vivo a partire da ottobre, quando, in concomitanza con l’anno scolastico 2007-2008, partiranno i laboratori destinati all’infanzia, alla scuola primaria, secondaria inferiore e secondaria superiore. Saranno contattati circa 7000 istituti su tutto il territorio nazionale (1600 dei quali in Campania) e, nel giugno 2008, i partecipanti prenderanno parte all’evento “Madre di tutte le scuole”. Previsti inoltre visite tematiche per genitori e corsi di approfondimento per gli insegnanti, fissati ogni lunedì da febbraio ad aprile dell’anno venturo.
Una campagna di… buona educazione che fornirà un adeguato corollario e un prezioso supporto all’“ordinaria amministrazione” espositiva, che impegnerà la Fondazione Donnaregina in un vero e proprio autunno caldo: si parte ad ottobre con l’inaugurazione della Project Room, curata da Gigiotto Del Vecchio e Stefania Palumbo, che per il debutto hanno scelto Marinella Senatore, autrice e regista di un film interamente made in Madre, le cui riprese si sono appena concluse. Seguiranno, il 20 ottobre, l’attesa mostra di Luciano Fabro che, programmata da tempo, si è nei fatti trasformata nella prima, corposa retrospettiva dedicata al maestro scomparso, e, a sette giorni di distanza, la personale di Lorenzo Scotto di Luzio. (a. p.)


Dal 3 al 14 settembre 2007
Via Settembrini 79 – Napoli
Info e prenotazioni: 08119313016 – infomuseomadre@pierreci.it
Web: www.museomadre.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Arte antica

Orazio Gentileschi: la grande retrospettiva ai Musei Reali di Torino

Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…

22 Gennaio 2026 18:45
  • Arte contemporanea

Desert X AlUla 2026: uno sguardo al festival di land art nel deserto dell’Arabia Saudita

Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…

22 Gennaio 2026 16:17
  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30