Categorie: Speednews

In Brasile un incendio ha devastato il Museo Nazionale di Rio de Janeiro

di - 3 Settembre 2018
Ieri sera, un enorme incendio ha devastato il Museo Nazionale di Rio de Janeiro. «Ê un giorno triste per tutti i brasiliani. Duecento anni di lavoro, ricerca e conoscenza – ha dichiarato il presidente brasiliano Michel Temer – sono andati perduti». Fondato circa 200 anni fa, il museo, uno dei più antichi del Paese, si occupava di zoologia, archeologia, etnologia, paleontologia e antropologia biologica, ospitando una collezione egizia, reperti e oggetti appartenenti alla storia del Brasile, come il famosissimo cranio di Luzia, il fossile più antico dell’America Latina e opere di arte greco-romana. Il rogo non ha causato vittime, ma restano ancora sconosciute le cause dell’incendio, iniziato alle 19.30, ora locale.

Articoli recenti

  • Mercato

Napoli all’incanto nel nuovo catalogo online di Blindarte

Sguardo ai lotti dell’asta tematica NAPOLI800900: una selezione di opere dall’Ottocento al presente, per ripercorrere e omaggiare la ricchezza artistica…

17 Febbraio 2026 13:23
  • Arte contemporanea

Nasce exibart latam: intervista alla direttrice Benedetta Casini

Incontriamo Benedetta Casini, direttrice della nuova rivista digitale di exibart dedicata all’attualità artistica in America Latina, con base in Argentina

17 Febbraio 2026 12:40
  • Attualità

Incendio al Teatro Sannazaro: in fiamme il tempio della cultura napoletana

Fiamme al Teatro Sannazaro di Napoli, lo storico palco, attivo dal 1847, è stato colpito da un grave incendio: crollata…

17 Febbraio 2026 11:22
  • Architettura

L’ex Cinema Corso di Vicenza rinasce come centro per le culture contemporanee

L’ex Cinema Corso di Vicenza diventerà un centro per le culture contemporanee: il progetto di ALTRALINEA e SPARCH vince il…

17 Febbraio 2026 10:55
  • Arte contemporanea

Per Alessandro Giannì, la pittura accade quando l’immagine incontra lo sguardo

Un dialogo con il curatore Lorenzo Madaro e con l’artista Alessandro Giannì sul tempo dell’immagine, sulla pittura come luogo di…

17 Febbraio 2026 9:54
  • Mostre

Il MACRO di Roma si muove tra la club culture e l’impegno civile: due mostre a confronto

Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…

17 Febbraio 2026 0:02