Categorie: Speednews

In cima alla piramide. Henri Loyrette confermato alla guida del Louvre

di - 23 Aprile 2010

Ti piace vincere facile? Questo verrebbe da dire a chi nella vita ha avuto la ventura di dirigere – con successo, of course – il museo di gran lunga più visitato al mondo, il parigino Louvre. Non insidia certo il primato dell’irraggiungibile Nicholas Serota, riconfermato sostanzialmente a vita dopo 21 anni alla guida delle Tate Galleries di Londra, ma anche Henri Loyrette – di lui si parla – può andare fiero per il quarto rinnovo del suo mandato triennale.
E non tanto per il successo di pubblico del museo, in costante crescita fino agli attuali 8 milioni e mezzo di visitatori annui, quanto per la fiducia implicita nella linea culturale impressa. Che vede la novità più importante nella recente apertura all’arte contemporanea, con gli inviti rivolti a grandi artisti viventi – da Cy Twombly ad Anselm Kiefer – a creare opere per il museo. Altri banchi di prova? La succursale Louvre-Lens, che aprirà nel 2012, e la filiale di Abu Dhabi…

articoli correlati
Niente pensione, siamo inglesi. Nicholas Serota direttore a vita delle Tate Galleries
Monsieur Henri Loyrette è il nuovo direttore del Louvre
Anche il Louvre alle grandi manovre. Sede ad Abu Dhabi nel 2012?

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Nelle sue opere, Umberto Manzo lascia emergere la persistenza della memoria

Allo Studio Trisorio di Napoli, Umberto Manzo rilegge i suoi archivi della memoria tra incisioni, stratificazioni e riferimenti al mondo…

29 Dicembre 2025 10:30
  • Danza

Giocasta, l’amore contro la guerra: il mito riletto da Michela Lucenti

La coreografa e danzatrice Michela Lucenti mette in scena, con il suo teatrodanza, la Giocasta di Euripide: una tragedia che…

29 Dicembre 2025 9:50
  • Progetti e iniziative

Capodanno in laVoratorio in provincia di Brescia con ARTOUR-O il MUST e Il Terzo Occhio

È in programma per il 31 dicembre, a Poncarale, l’inaugurazione del magnifico incontro tra il laboratorio di Giuliana Geronazzo e Giacomo…

29 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

Il giovane Michelangelo a Bologna: un capitolo da rileggere

A 550 anni dalla nascita di Michelangelo, Palazzo Fava-Genius Bononiae ospita un percorso sul rapporto tra il maestro del Rinascimento…

28 Dicembre 2025 18:00
  • Mercato

Le tre Hermès iconiche passate all’asta nel 2025

Da Parigi ad Abu Dhabi, le borse appartenute alla cantante e attrice Jane Birkin hanno segnato le salesroom nell'anno che…

28 Dicembre 2025 16:53
  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00