Categorie: Speednews

In giro per musei della Lombardia, disegnando l’arte. Parte l’iniziativa dedicata ai più piccoli

di - 29 Marzo 2019
Sabato 30 e domenica 31 marzo, un weekend dedicato ai piccoli artisti e alle loro famiglie, per scoprire le bellezze del patrimonio museale in giro per la Lombardia, con il coinvolgimento di oltre 60 musei e istituzioni. “Disegniamo l’arte” è l’iniziativa rivolta a tutti i bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti gli aspiranti artisti e alle loro famiglie. Un’occasione speciale per visitare e scoprire i musei della regione, da Milano a Bergamo, da Como a Brescia, da Monza a Sondrio, reinterpretando le bellezze del territorio, delle collezioni e delle architetture, attraverso il disegno.
Il progetto è organizzato da Abbonamento Musei, associazione promotrice della “carta” che facilita l’accesso a musei e monumenti tra Lombardia e Piemonte, integrandone il biglietto d’accesso con prezzi competitivi e offerte rivolte, in particolare, ai bambini, come per l’Abbonamento Musei Lombardia Junior, fino ai 14 anni, che consente l’ingresso in tutti i musei del circuito. “Disegniamo” l’arte è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione delle attività educative e didattiche.
Tante le tappe da esplorare, dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, che ospiterà i bambini per disegnare vis-à-vis con il Ritratto Maschile di Andrea Mantegna, alla Villa Reale di Monza, che proporrà un laboratorio di disegno e pittura en plein air, per avvicinare il giovane pubblico al mondo del pointillisme, fino alla Galleria degli Antichi di Sabbioneta, che invita a scrutare i volti degli affreschi di Palazzo Giardino. Tornando a Milano, l’Acquario Civico darà spazio alle forme, ai colori e ai luccichii degli animali acquatici osservati tra le vasche, un’occasione per riflettere anche sull’inquinamento da plastica che minaccia la salute dell’intero pianeta. Il Museo d’Arte e Scienza ci porta alla scoperta dell’arte africana, tra maschere, sculture, strumenti musicali e oggetti d’uso comune, da cui abbiamo tanto da imparare. Infine, non poteva mancare un appuntamento con Leonardo, nell’anno del cinquecentenario, con i suoi progetti geniali e con il restauro digitale della Dama con l’Ermellino, al Leonardo3 Museum.
La prenotazione delle attività è obbligatoria. Per costi e modalità di partecipazione è possibile consultare il programma dettagliato delle singole attività, qui.

Articoli recenti

  • Arte moderna

L’Ottocento a Napoli: il nuovo allestimento alla Certosa di San Martino

Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…

30 Dicembre 2025 9:52
  • Mostre

Nel segno dell’oro e dell’argento: Carla Accardi, a Verona

Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…

30 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina 2026: il programma di arte, design e sport per Casa Italia

In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…

29 Dicembre 2025 18:53
  • Progetti e iniziative

Nasce la Loffredo Foundation, la nuova realtà che mette insieme inclusione e arte

È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…

29 Dicembre 2025 17:50
  • Design

Libri, mostre e pratiche sperimentali: che anno è stato il 2025 per il design

Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…

29 Dicembre 2025 17:27
  • Beni culturali

Il Grand Egyptian Museum di Giza rivuole il busto della regina Nefertiti

L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…

29 Dicembre 2025 15:11