Categorie: Speednews

In giro per musei della Lombardia, disegnando l’arte. Parte l’iniziativa dedicata ai più piccoli

di - 29 Marzo 2019
Sabato 30 e domenica 31 marzo, un weekend dedicato ai piccoli artisti e alle loro famiglie, per scoprire le bellezze del patrimonio museale in giro per la Lombardia, con il coinvolgimento di oltre 60 musei e istituzioni. “Disegniamo l’arte” è l’iniziativa rivolta a tutti i bambini e ragazzi fino ai 14 anni, ai giovani possessori della tessera Abbonamento Musei Junior e a tutti gli aspiranti artisti e alle loro famiglie. Un’occasione speciale per visitare e scoprire i musei della regione, da Milano a Bergamo, da Como a Brescia, da Monza a Sondrio, reinterpretando le bellezze del territorio, delle collezioni e delle architetture, attraverso il disegno.
Il progetto è organizzato da Abbonamento Musei, associazione promotrice della “carta” che facilita l’accesso a musei e monumenti tra Lombardia e Piemonte, integrandone il biglietto d’accesso con prezzi competitivi e offerte rivolte, in particolare, ai bambini, come per l’Abbonamento Musei Lombardia Junior, fino ai 14 anni, che consente l’ingresso in tutti i musei del circuito. “Disegniamo” l’arte è sviluppato in partnership con lo sponsor tecnico Faber-Castell, azienda leader nella produzione di articoli per il disegno e la pittura che da sempre mette a disposizione dei musei la fornitura dei materiali da disegno necessari per la realizzazione delle attività educative e didattiche.
Tante le tappe da esplorare, dal Museo Poldi Pezzoli di Milano, che ospiterà i bambini per disegnare vis-à-vis con il Ritratto Maschile di Andrea Mantegna, alla Villa Reale di Monza, che proporrà un laboratorio di disegno e pittura en plein air, per avvicinare il giovane pubblico al mondo del pointillisme, fino alla Galleria degli Antichi di Sabbioneta, che invita a scrutare i volti degli affreschi di Palazzo Giardino. Tornando a Milano, l’Acquario Civico darà spazio alle forme, ai colori e ai luccichii degli animali acquatici osservati tra le vasche, un’occasione per riflettere anche sull’inquinamento da plastica che minaccia la salute dell’intero pianeta. Il Museo d’Arte e Scienza ci porta alla scoperta dell’arte africana, tra maschere, sculture, strumenti musicali e oggetti d’uso comune, da cui abbiamo tanto da imparare. Infine, non poteva mancare un appuntamento con Leonardo, nell’anno del cinquecentenario, con i suoi progetti geniali e con il restauro digitale della Dama con l’Ermellino, al Leonardo3 Museum.
La prenotazione delle attività è obbligatoria. Per costi e modalità di partecipazione è possibile consultare il programma dettagliato delle singole attività, qui.

Articoli recenti

  • Mostre

OBEY: The Art of Shepard Fairey nella Cattedrale di Fabbrica del Vapore a Milano

“OBEY: The Art of Shepard Fairey” è la prima esposizione museale in Italia interamente dedicata a Shepard Fairey, in arte…

23 Maggio 2024 0:02
  • Musei

Sul Lago di Como aprirà il nuovo museo dedicato al grande pittore Giancarlo Vitali

In un palazzo storico di Bellano, sul Lago di Como, nascerà un nuovo museo dedicato alla vita e all’arte di…

22 Maggio 2024 17:34
  • Architettura

Wild Buildings: tutte le volte che l’abuso edilizio è entrato nel cinema e nell’arte

Da Miralles a Toni Gironès, dalle ricerche di Lebbeus Woods a Karen Lohrmann & Stefano de Martino. Quando la costruzione…

22 Maggio 2024 17:27
  • Mostre

C’è una mostra fotografica di Mimmo Jodice all’hotel di Palazzo Velabro a Roma

Gli scatti del fotografo partenopeo sono in mostra accanto a opere di Joseph Kosuth e Ettore Spalletti: “Il cielo è…

22 Maggio 2024 17:10
  • Progetti e iniziative

Lo STRAF hotel&bar di Milano diventa editore e fucina di idee e creatività

In occasione dei suoi 20 anni di attività, lo STRAF hotel&bar, situato nel cuore di Milano, si apre al talento…

22 Maggio 2024 16:00
  • Bandi e concorsi

Premio COMEL: aperto il bando della XI edizione

Fino al 23 giugno 2024, gli artisti di tutta Europa sono invitati a partecipare alla XI edizione del Premio COMEL,…

22 Maggio 2024 14:30