Categorie: Speednews

In Madagascar, le case sono set per le pubblicità. Le immagini di Materia Critica a Napoli

di - 18 Luglio 2019
Negli anni Sessanta, la pubblicità si insinuò nell’arte come un gioco e, da allora, ha assunto un potere che in quell’epoca era inimmaginabile. In Madagascar, le Major hanno invaso a tal punto il territorio, da tramutare città come Antananarivo, la capitale, in veri e propri set pubblicitari a cielo aperto. Le abitazioni della popolazione autoctona sono diventate materiale di affissione, alla stregua di pannellature che danno luogo a coloratissime campagne pubblicitarie.
Questo curioso aspetto del Madagascar è diventato il campo di ricerca di Materia Critica, giovane collettivo di Reggio Emilia composto da Francesco Elipanni, Maria Naomi Galavotti e Martina Ranedda. Nel progetto Exporting the Loop, in mostra all’interno dello spazio Magazzini Fotografici, a Napoli, il collettivo indaga lo spazio fisico che la pubblicità occupa nella quotidianità. In interi quartieri, le facciate delle case vengono vendute per pochi soldi dai proprietari e ridipinte a mano seguendo le indicazioni delle grandi catene industriali. Coca cola, latte in bottiglia, succo di frutta, smartphone, si susseguono su sfondi pantone dai quali sbucano porte o finestrelle.
Il cortocircuito più intenso, che ha colto l’interesse di Materia Critica, è l’impossibilità dell’acquisto di questi prodotti da parte degli abitanti del luogo che guadagnano all’incirca 2 dollari al giorno. Le immagini presentate nella ricerca sono supportate da open data che analizzano le energie e i costi che vengono spesi nel mondo per la pubblicità, a testimonianza di un bombardamento quotidiano.
Video, fotografia, statistiche, graphic design, istallazione, questi gli strumenti di indagine che Materia Critica utilizza per dar voce ai fenomeni sociali e culturali che invadono il mondo, influenzando i valori e l’etica dell’uomo di oggi. (Michela Sellitto)

Articoli recenti

  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00
  • Mostre

Corpi evanescenti e drappeggi classici: la magia notturna di LaMonte al Museo Correr

Fino al 28 febbraio, nelle Sale Canoviane del Museo Correr a Venezia, le sculture in vetro di Karen LaMonte dialogano…

24 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Una California da mordere: Ed Ruscha crea una barretta di cioccolato in edizione limitata

Il maestro del pop Ed Ruscha reinterpreta uno dei paesaggi simbolo del suo immaginario trasformandolo in una tavoletta di cioccolato…

23 Dicembre 2025 18:30
  • Fotografia

Margaret Bourke-White, creatrice di icone: la mostra a Reggio Emilia

Ai Chiostri di San Pietro a Reggio Emilia, un percorso affascinante che attraversa il lavoro della grande fotografa Margaret Bourke-White:…

23 Dicembre 2025 15:30
  • Progetti e iniziative

Quasi vero, quando l’opera non è pronta: il progetto di Studio Cervo

A Napoli, Studio Cervo apre le sue porte di laboratorio d’artista e invita sette autori a interagire con i propri…

23 Dicembre 2025 13:30