Categorie: Speednews

In memoria di Glenn Frey, il celebre chitarrista fondatore degli Eagles, scomparso a 67 anni

di - 19 Gennaio 2016
Era nato a Detroit, nel Michigan, 67 anni fa. Eppure quasi tutti erano convinti venisse dalla California, forse per il titolo di quella canzone, Hotel California, divenuta un successo mondiale.
Lui era Glenn Frey, fondatore e autore dei mitici Eagle, scomparso ieri e definito negli anni ’70 l’Hemingway del rock, nientemeno che da Rolling Stone.
Un grande americano del Mid-West, che leggenda vuole fosse bravissimo con le auto e le ragazze, proprio come si era sceneggiato più e più volte attraverso la musica di un gruppo che conobbe fortune alterne ma che, nel bene o nel male, era già entrato da un pezzo nella storia, da quei primi anni ’70 – appunto – con On the Boarder, One of theese Nights, e i trenta milioni di dischi venduti con la loro ballata più celebre, Hotel California.
Poi, dal 1980 al 1994 le strade separate, il suo dedicarsi a colonne sonore per celebri film di cassetta, tra cui Beverly Hills Cop e in ultimo la riunione. Per portare nel mondo forse il ricordo di un mito già tramontato, forse un’America che ancora si trova su certe strade, o forse invece una musica che non vedrà mai il buio.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale Venezia 2026, il Padiglione Polonia ci farĂ  immergere nel linguaggio

Un’installazione immersiva tra cultura sorda, comunicazione piĂą-che-umana e lingue marginalizzate: il progetto del Padiglione Polonia per la 61ma Biennale d’Arte…

15 Dicembre 2025 12:30
  • Arte contemporanea

A Herakleia l’archeologia diventa contemporanea: un’opera totale tra arte e natura

L’intervento a cura di STUDIO STUDIO STUDIO di Edoardo Tresoldi per il Parco di Herakleia, a Policoro, è un’opera d’arte…

15 Dicembre 2025 11:30
  • Arti performative

Luchadoras: l’autodifesa è un’arte nell’happening di Elena Ketra

Al raduno internazionale del karate a Jesolo, Elena Ketra porta sul tatami un happening partecipativo di autodifesa femminile, unendo arte,…

15 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Il movimento incessante del desiderio: una mostra alla Galleria Fonti di Napoli

Alla Galleria Fonti di Napoli, una collettiva mette in dialogo serrato le opere di Gavilán Rayna Russom, Hans Schärer, Michel…

15 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

“GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III)” | Riccardo Arena a Casa degli Artisti

Casa degli Artisti di Milano ospita fino all’11 gennaio 2026 GERANOS – Subcultures of the Sun (Movimento III), progetto espositivo…

15 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Alphonse Mucha: l’eternitĂ  della bellezza liberty in mostra a Roma

Oltre 150 opere a Palazzo Bonaparte per raccontare l'universo visionario dell'artista che ha rivoluzionato l'Art Nouveau, in dialogo senza tempo…

14 Dicembre 2025 17:00