Categorie: Speednews

In memoria di Glenn Frey, il celebre chitarrista fondatore degli Eagles, scomparso a 67 anni

di - 19 Gennaio 2016
Era nato a Detroit, nel Michigan, 67 anni fa. Eppure quasi tutti erano convinti venisse dalla California, forse per il titolo di quella canzone, Hotel California, divenuta un successo mondiale.
Lui era Glenn Frey, fondatore e autore dei mitici Eagle, scomparso ieri e definito negli anni ’70 l’Hemingway del rock, nientemeno che da Rolling Stone.
Un grande americano del Mid-West, che leggenda vuole fosse bravissimo con le auto e le ragazze, proprio come si era sceneggiato più e più volte attraverso la musica di un gruppo che conobbe fortune alterne ma che, nel bene o nel male, era già entrato da un pezzo nella storia, da quei primi anni ’70 – appunto – con On the Boarder, One of theese Nights, e i trenta milioni di dischi venduti con la loro ballata più celebre, Hotel California.
Poi, dal 1980 al 1994 le strade separate, il suo dedicarsi a colonne sonore per celebri film di cassetta, tra cui Beverly Hills Cop e in ultimo la riunione. Per portare nel mondo forse il ricordo di un mito già tramontato, forse un’America che ancora si trova su certe strade, o forse invece una musica che non vedrà mai il buio.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30