Categorie: Speednews

In memoria di Glenn Frey, il celebre chitarrista fondatore degli Eagles, scomparso a 67 anni

di - 19 Gennaio 2016
Era nato a Detroit, nel Michigan, 67 anni fa. Eppure quasi tutti erano convinti venisse dalla California, forse per il titolo di quella canzone, Hotel California, divenuta un successo mondiale.
Lui era Glenn Frey, fondatore e autore dei mitici Eagle, scomparso ieri e definito negli anni ’70 l’Hemingway del rock, nientemeno che da Rolling Stone.
Un grande americano del Mid-West, che leggenda vuole fosse bravissimo con le auto e le ragazze, proprio come si era sceneggiato più e più volte attraverso la musica di un gruppo che conobbe fortune alterne ma che, nel bene o nel male, era già entrato da un pezzo nella storia, da quei primi anni ’70 – appunto – con On the Boarder, One of theese Nights, e i trenta milioni di dischi venduti con la loro ballata più celebre, Hotel California.
Poi, dal 1980 al 1994 le strade separate, il suo dedicarsi a colonne sonore per celebri film di cassetta, tra cui Beverly Hills Cop e in ultimo la riunione. Per portare nel mondo forse il ricordo di un mito già tramontato, forse un’America che ancora si trova su certe strade, o forse invece una musica che non vedrà mai il buio.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la SocietĂ  delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la SocietĂ  delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessitĂ …

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30