Categorie: Speednews

In memoria di Glenn Frey, il celebre chitarrista fondatore degli Eagles, scomparso a 67 anni

di - 19 Gennaio 2016
Era nato a Detroit, nel Michigan, 67 anni fa. Eppure quasi tutti erano convinti venisse dalla California, forse per il titolo di quella canzone, Hotel California, divenuta un successo mondiale.
Lui era Glenn Frey, fondatore e autore dei mitici Eagle, scomparso ieri e definito negli anni ’70 l’Hemingway del rock, nientemeno che da Rolling Stone.
Un grande americano del Mid-West, che leggenda vuole fosse bravissimo con le auto e le ragazze, proprio come si era sceneggiato più e più volte attraverso la musica di un gruppo che conobbe fortune alterne ma che, nel bene o nel male, era già entrato da un pezzo nella storia, da quei primi anni ’70 – appunto – con On the Boarder, One of theese Nights, e i trenta milioni di dischi venduti con la loro ballata più celebre, Hotel California.
Poi, dal 1980 al 1994 le strade separate, il suo dedicarsi a colonne sonore per celebri film di cassetta, tra cui Beverly Hills Cop e in ultimo la riunione. Per portare nel mondo forse il ricordo di un mito già tramontato, forse un’America che ancora si trova su certe strade, o forse invece una musica che non vedrà mai il buio.

Articoli recenti

  • Mostre

La fine di una storia: l’ultima mostra di Galleria Michela Rizzo in Giudecca

Con “Boulder”, la Galleria Michela Rizzo saluta la storica sede alla Giudecca: un’esposizione corale che riflette su natura, tempo e…

12 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

A Milano il nuovo corso di Le Pleiadi Art Gallery, la galleria che mette in dialogo maestri del passato e artisti emergenti

Affermatasi sul mercato negli anni Settanta come un punto di riferimento per il moderno, nella sede di via dell’Orso la…

11 Gennaio 2026 18:31
  • Mostre

Il genio eclettico di Iliazd da riscoprire alla Fondazione Antonio Dalle Nogare

A Bolzano, TOUTITÉ – ILIAZD Lo Studio della Forma è la prima retrospettiva italiana dedicata al poeta, designer e editore…

11 Gennaio 2026 16:00
  • Mostre

A Roma, Linda Karshan esplora il respiro come unitĂ  di misura artistica

Linda Karshan al Palazzo della Cancelleria Apostolica omaggia Roma con opere in cui misura, movimento e umanesimo si intrecciano

11 Gennaio 2026 11:30
  • Mercato

La casa d’aste Artcurial lancia i Paris Luxury Days

Una nuova sessione di vendite interamente dedicate al lusso, tra orologi rari e gioielli. Incluso un Jaeger-LeCoultre "Art DĂ©co" da…

11 Gennaio 2026 11:00
  • Fotografia

Other Identity #187, altre forme di identitĂ  culturali e pubbliche: Fabio Lovino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identitĂ  visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

11 Gennaio 2026 9:30