Video Village WWVF Edition è un festival di media arte promosso da Futurshow 3004. La Triennale, sede principale del festival e partner dell’iniziativa, ospita una mostra di videoinstallazioni, un ‘media lounge’, numerosi incontri con artisti e performance. Video Village è organizzato dall’associazione culturale Art-U e curato da Isabella Galli e Marina Turco, in collaborazione con il direttore del WWVF Tom van Vliet.
Tecnologia, talento e tolleranza sono i principali fattori che generano innovazione nelle società contemporanee. La ‘teoria delle tre T’ descritta da Richard Florida, che ispira Futurshow 3004, è sicuramente confermata dalla storia della videoarte. Da quarant’anni il medium video (la tecnologia) nelle mani degli artisti (il talento) ha generato innovazione estetica e nuovi modelli di comunicazione.
Video Village è un nuovo festival che si propone di esplorare le tecnologie ‘visive’ (analogiche e digitali) in tutte le loro applicazioni culturali. Ma poiché non ci può essere innovazione senza storia, Art-U ha scelto di cominciare questa esplorazione con una rassegna storica, una retrospettiva di un importante festival di video
arte, il World Wide Video Festival di Amsterdam (1982-). Il WWVF ci porta alla terza ‘T’, quella di ‘tolleranza’. La fondazione olandese, infatti, ha scelto negli ultimi anni di ricercare e promuovere opere di artisti non occidentali, e di analizzare l’uso delle nuove tecnologie in contesti sociali e politici diversi dal nostro.
Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…
Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…
Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…
Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…
Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…
Il designer bolognese Giancarlo Piretti si è spento ieri, all’età di 85 anni. Con lui scompare anche una delle voci…