Video Village WWVF Edition è un festival di media arte promosso da Futurshow 3004. La Triennale, sede principale del festival e partner dell’iniziativa, ospita una mostra di videoinstallazioni, un ‘media lounge’, numerosi incontri con artisti e performance. Video Village è organizzato dall’associazione culturale Art-U e curato da Isabella Galli e Marina Turco, in collaborazione con il direttore del WWVF Tom van Vliet.
Tecnologia, talento e tolleranza sono i principali fattori che generano innovazione nelle società contemporanee. La ‘teoria delle tre T’ descritta da Richard Florida, che ispira Futurshow 3004, è sicuramente confermata dalla storia della videoarte. Da quarant’anni il medium video (la tecnologia) nelle mani degli artisti (il talento) ha generato innovazione estetica e nuovi modelli di comunicazione.
Video Village è un nuovo festival che si propone di esplorare le tecnologie ‘visive’ (analogiche e digitali) in tutte le loro applicazioni culturali. Ma poiché non ci può essere innovazione senza storia, Art-U ha scelto di cominciare questa esplorazione con una rassegna storica, una retrospettiva di un importante festival di video
arte, il World Wide Video Festival di Amsterdam (1982-). Il WWVF ci porta alla terza ‘T’, quella di ‘tolleranza’. La fondazione olandese, infatti, ha scelto negli ultimi anni di ricercare e promuovere opere di artisti non occidentali, e di analizzare l’uso delle nuove tecnologie in contesti sociali e politici diversi dal nostro.
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…