Padiglioni industriali dismessi che rinascono a nuova vita, nel nome dell’arte e della cultura. Succede anche a Gambettola, in provincia di Forlì, dove l’ex cementificio S.i.c.l.i. diventa il centro artigianale “La Fabbrica”, grazie ai lavori di ristrutturazione e adeguamento attuati su iniziativa e progetto del designer Angelo Grassi.
Ha inaugurato gli spazi la collettiva Confini. In mostra ventiquattro artisti divisi per generazioni –i giovani al piano superiore, nella Sala dei Sacchi, i più affermati nella Galleria delle Colonne, al piano inferiore- che si confrontano con tecniche e materiali disparati, dal video alla fotografia, dalla scultura alla pittura, dalla ceramica al marmo, dal legno alla creta.
Il progetto di recupero dell’ex fabbrica, costruita nel 1910 e chiusa nel 1989 per problemi logistici ed ambientali, è durato 15 anni: gli ambienti originari e le vecchie macchine arrugginite sono stati in alcuni casi conservati integri, in altri casi riutilizzati.
Il complesso comprende un’area di 16mila metri quadrati di cui 7000 coperti. I vecchi depositi di materie prime sono stati venduti a 16 attività artigianali; al piano terra del corpo centrale sono allestiti i laboratori e le attività di progettazione per allestimenti e scenografie dello Studio Grassi. Al primo piano si trovano un laboratorio scenico teatrale e un’aula magna che ospita corsi per la formazione professionale di artigiani. Gli spazi dove venivano insaccati la calce e il cemento sono invece diventati le sale espositive.
Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…
Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…
È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…