Torna il Festival Drodesera, che si tiene nell’affascinante location della Centrale Fies di Dro, in Trentino, e che quest’anno ha il sottotitolo L’arroganza delle metamorfosi. Il tema che serpeggia nella nuova edizione è, infatti, quel momento della vita dove tutto prende e cambia continuamente forma: l’adolescenza. Età che si rispecchia nella ricerca degli artisti, costantemente in tensione verso la scoperta delle potenzialità umane, in una prova continua che attraversa il rischio come fosse un rito di iniziazione. Molti gli spettacoli interessanti, tra cui: Virgilio Sieni con Corpi D’oro, due spettacoli della coreografa islandese Erna Ómarsdóttir, The mysteries of love e Ofætt, il Teatro Valdoca con Misterioso Concerto, la STOA, scuola di movimento della Socìetas Raffaello Sanzio, con il Ballo in circostanze ristrette, Rodrigo Garcia e la sua Carneceria Teatro con La historia de Ronald el payaso de Mc Donalds. Per chi non riesce ad andare a Dro c’è anche B-FIES, festival on-line parallelo, che si propone di fornire attraverso esposizioni, video e clip performance una forma di spettacolo attraverso il web. (piersandra di matteo)
Negli spazi della Certosa di San Martino, il nuovo allestimento dedicato all’800 napoletano: 12 sale e circa 200 opere, tra…
Fino al 28 marzo, presso la Galleria dello Scudo, una personale dell’artista siciliana presenta le opere realizzate nel biennio sperimentale…
In vista delle Olimpiadi Invernali 2026, Casa Italia, lo spazio di rappresentanza per atleti e delegazioni, aprirà al pubblico con…
È stato presentato al Palazzo Reale di Napoli il programma della neonata Loffredo Foundation, una realtà impegnata nell’arte e nella…
Dalle riedizioni di Gio Ponti alle pratiche radicali su Taranto, passando per libri, mostre e progetti che interrogano il ruolo…
L’apertura del Grand Egyptian Museum riaccende la richiesta di restituzione del busto di Nefertiti dal Neues Museum di Berlino: promosse…