Categorie: Speednews

In viaggio da Belfast a Seoul, via Roma. Da Albumarte, la rassegna VideoArtForum

di - 14 Novembre 2017
Potremo attraversare il silenzio magico dell’Irlanda del Nord e i confini surreali della Corea del Sud, lanceremo uno sguardo sul panorama artistico di Belfast e ci faremo confondere dalla realtà virtuale di Seoul. Tutto a distanza di poche ore e nello stesso spazio, indipendente, no profit e a via Flaminia, Roma, ovvero, nella sede di Albumarte, che propone la rassegna VideoArtForum, con due proiezioni e relativi dibattiti, il 14 e il 15 novembre. Si inizia con la prima italiana di Chasing Bounderies Belfast, di Zaelia Bishop ed Emanuele Napolitano, in preview ad ArtVerona e in prima assoluta a Parigi. Con gli autori scopriremo Belfast, città dinamica, centro propulsivo di arte e cultura grazie ai numerosi collettivi e spazi indipendenti che alimentano la scena giovanile in un clima di mutuo sostegno e circolazione di idee. Alla proiezione seguirà un dibattito con gli interventi di Manuela Pacella e Paola Ugolini. Quello sulla città irlandese è il terzo capitolo di una serie articolata con interviste agli artisti attraverso cui i due autori hanno presentato il multiforme contesto di altre due città: Tel Aviv, con il video selezionato per lo Short Film Corner-Festival del Cinema Di Cannes 2016, e Vilnius.
Il 15 novembre, ancora una prima, con Ascar, a cui seguirà un incontro a cura di Wonderlust #rome, con Elisa Strinna, autrice del video, e l’artista sud coerano Junghun Kim. L’opera è stata realizzata da Strinna durante la residenza nella scorsa primavera presso il Seoul Art Space Geumcheon. Al centro dell’opera è lo scenario duale della realtà contemporanea, tra natura e virtuale, disparità che attraversa le immagini e le due voci del video, quella di una donna che descrive il paesaggio e quella di un uomo che spiega scientificamente la genesi dell’universo. Alle le voci di amatori, esperti e tossicodipendenti di Virtual Reality e internet, si alternano le interviste a ricercatori di scienze naturali del Muséum National d’Histoire Naturelle de la Ville de Paris.

Articoli recenti

  • Mercato

C’è il capolavoro assoluto di Leonora Carrington all’asta

Si intitola “I piaceri di Dagoberto”, era esposto a Venezia e adesso punta dritto al record, con una stima di…

2 Maggio 2024 6:00
  • Mostre

Je Est Un Autre. Rimbaud? No, Ernest Pignon-Ernest, a Venezia

Quale sia il destino di migranti, viaggiatori e poeti Ernest Pignon-Ernest lo esplora - ancora una volta - nell’Espace Louis…

2 Maggio 2024 0:02
  • Mostre

Fare meno per fare meglio: il caso di Ligabue a Torino

Antonio Ligabue ha saputo coniugare le proprie inquietudini interiori con una forza inedita che si rivela nei suoi dipinti. Alcune…

1 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

La sede della Zurich Bank di Napoli si apre alla Collezione Agovino

Situata nello storico Palazzo Leonetti, la sede della Zurich Bank di Napoli si apre all’arte contemporanea: in esposizione una serie…

1 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Gli angeli caduti di Anselm Kiefer e la grande mostra a Palazzo Strozzi di Firenze

Si tratta di una mostra-evento dedicata a uno dei più importanti artisti tra XX e XXI secolo: un percorso fra…

1 Maggio 2024 12:38
  • Mercato

Maggio a New York: ecco le fiere d’arte da segnare in calendario

Frieze, Tefaf, Independent, Nada, Future Fair, Esther e 1-54. Sguardo agli appuntamenti imperdibili nella Grande Mela, tra stand, debutti e…

1 Maggio 2024 12:20