Categorie: Speednews

Inaugurato in Olanda il Vermeer Centrum, centro studi sul genio di Delft

di - 24 Aprile 2007

Di Johannes Vermeer si conoscono soltanto trentasei opere, oggi sparse per i musei di tutto il mondo. Sette di queste sono ancora in musei olandesi, il Mauritishuis dell’Aia ed il Rijksmuseum di Amsterdam. Ora la sua città natale, Delft, gli dedica il Vermeer Centrum, un centro studi – inaugurato in questi giorni – alloggiato nell’antica St. Lucas Guild, luogo che per molti anni vide l’artista a capo della cooperativa dei pittori locali. Il centro offre un viaggio visivo alla scoperta del clima accademico ed artistico della città, della vita e del lavoro di Vermeer, approfondendo le sue tecniche ed i suoi studi sulla luce. Ci sono poi riproduzioni a grandezza naturale di tutti i suoi dipinti, ed ampi spazi per ospitare mostre temporanee, oltre ad un moderno laboratorio didattico dotato di sussidi interattivi.

articoli correlati
Vermeer Vs. Barocco. Da Amsterdam a Palazzo Barberini “La lettera d’amore”


Info: www.vermeerdelft.nl

[exibart]

Articoli recenti

  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42
  • Cinema

In “No Other Choice”, Park Chan-wook rimescola tutti i generi del cinema

É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…

18 Gennaio 2026 15:40
  • Arte contemporanea

Biennale 2026: il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02