Spread in Prato è l’evento espositivo organizzato da Dryphoto arte contemporanea, curato da Pier Luigi Tazzi. Il progetto si articola in una serie di installazioni di opere fotografiche in aziende tessili ed esercizi commerciali della città. Per la giornata d’inaugurazione sarà disponibile un autobus navetta che porterà il pubblico alle diverse locations (inaugurazione: Sabato 29 giugno 2002 ore 10.30. Autobus navetta V.le Piave c/o Pineider).
L’abbinamento opera/luogo espositivo è stato scelto dal curatore in modo da creare di volta in volta uno stridore, un contrasto che costringe il visitatore a soffermarsi sia sull’opera che sul luogo, senza nessuna possibilità di identificazione; in alcuni casi, gli artisti hanno scelto direttamente il luogo, come è successo con il belga Jan Vercruysse che installerà personalmente le proprie opere nella macelleria Gino in piazza del Duomo.
Wim Wauman porrà le sue inquietanti immagini tonde, confezionate in modo super raffinato, negli uffici della Rifinizione Santo Stefano, mentre una terza sua opera dal carattere tranquillizzante e di sogno dal titolo “Turisti in Mallorca”, prodotta appositamente per Spread in Prato su tela plastificata, sarà esposta all’esterno della ditta Tessilform-Patrizia Pepe in stile pannello pubblicitario.
Giovanni Ozzola sarà visibile nel reparto tintoria del Lanificio Cangioli con il suo autoritratto dal titolo “Piazza rossa”. Le immagini di Diane Arbus sono fra quelle più famose e significative realizzate dall’artista e troveranno collocazione in spazi diversi.
ARTISTI:
Diane Arbus, Hiroshi Sugimoto, Larry Clark, Jan Vercruysse, Rodney Graham, Jean Marc Bustamante, Thomas Ruff, Willie Doherty, Rineke Dijkstra, Annica Karlsson Rixon, Mette Tronvoll, Walter Niedermayr, Sakiko Nomura, Andrea Abati, Giovanni Ozzola, Marcello Simeone, Jitka Hanzlova, Wim Wauman, Timothy Stappaerts, Sislej Xhafa
Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…
Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…
Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…
Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…
La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…
Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…