Categorie: Speednews

Incantevole natura. Il giardino pensile di Palazzo Reale di Napoli riapre con Uemon Ikeda

di - 24 Novembre 2018
Difficile trovare un giardino più incantato di quello sospeso sul golfo di Napoli, composto dallo scenografico alternarsi mattonelle bianche e grigie che guidano lo sguardo lungo il percorso che si snoda tra piante sempreverdi, rampicanti, essenze e fiori. Dopo complessi lavori di restauro e studi approfonditi, per ripristinarne l’antica flora che lo caratterizzava, lo spazio verde di Palazzo Reale è stato restituito alla pubblica fruizione. Per accompagnare la presentazione, il Polo museale ha proposto una sottile installazione site specific dell’artista giapponese Uemon Ikeda, già attivo in Italia con mostre personali e collettive tra le quali, a Roma, al Museo laboratorio di arte contemporanea dell’Università La Sapienza, nel 2000, al MNAO-Museo Nazionale d’Arte Orientale, nel 2011, e alla Sinagoga, nel 2012.
Più che inserirsi nel campo visivo dello spettatore, sovrapponendosi alla struttura del complesso monumentale costruito a partire dal 1600 come residenza dei vicerè spagnoli e dei Borbone, l’opera si insinua nell’architettura con leggerezza e grazia. Dal reticolo di lana e seta sospeso a pochi metri da terra nel cortile del Sito borbonico si dipana una rete, ora sottile, ora più visibile, che ci proietta nella condizione della curiosa Arianna e, al contempo, alla scoperta della leggerezza insita nella cultura Orientale. Un lavoro che intende porsi come filo rosso, elemento di continuità tra interno ed esterno, tra antico e contemporaneo, tra epoche e visioni del mondo.
A collaborare con Ikeda alla realizzazione della installazione sono stati gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, che si sono occupati dell’allestimento e della documentazione video e fotografica. I lavori sono stati eseguiti dal Segretariato Regionale della Campania, diretto da Mariella Utili, dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Napoli, diretta da Luciano Garella e dal Polo museale della Campania, diretto da Anna Imponente. (Luciana Berti)

Articoli recenti

  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02
  • Fotografia

90 anni di fotografia italiana e non solo, in bianco e nero: la mostra a The Pool di Milano

Gli spazi di The Pool NYC di Milano ospitano il secondo capitolo di un ambizioso progetto espositivo dedicato al grande…

19 Febbraio 2026 18:30
  • Fiere e manifestazioni

Investec Art Fair apre le porte a Cape Town: la proposta delle gallerie italiane

Apre le porte la 13ma edizione di Investec Art Fair di Cape Town: cinque gallerie italiane costruiscono percorsi distinti, tra…

19 Febbraio 2026 17:39