Alla Galleria Comunale d’Arte Contemporanea di Monfalcone si inaugura, venerdì 6 febbraio, FOCUS on FVG. La giovane arte incontra il pubblico, una serie di quattro appuntamenti nel corso dei quali verranno presentati due artisti, alcuni già affermati altri in procinto di esserlo, che operano in Friuli Venezia Giulia.
A presentarli, colloquiare con loro, spiegarne il lavoro, quattro critici d’arte e curatori. Nell’ambito di ogni incontro gli artisti in questione presenteranno, anche attraverso l’impiego di materiale documentario, le ragioni e la storia che attestano il loro percorso creativo. Sebbene ognuno di loro privilegi un particolare linguaggio, nel corso dei quattro incontri si approfondiranno le ricerche e le sperimentazioni svolte con diversi media.
Il risultato di FOCUS on FVG sarà il ritratto di otto diversi artisti dell’ultima generazione, personalità che testimoniano la grande vitalità che caratterizza la ricerca legata al contemporaneo anche nel nostro territorio, fermenti culturali ed artistici spesso poco noti al grande pubblico ma non per questo meno interessanti.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…