Categorie: Speednews

Incontri molto speciali: al MAXXI Sislej Xhafa con il regista Gianfranco Rosi, primi protagonisti degli “Incontri Clandestini”

di - 24 Giugno 2016
Fuocammare e Benvenuto!, ovvero il film Orso d’Oro al Festival di Berlino, per la regia di Francesco Rosi, che documenta la tragedia dei migranti e l’accoglienza della gente di Lampedusa, e la mostra di Sislej Xhafa al MAXXI. Uniti stasera, nel primo degli “Incontri Clandestini” che metterà in scena il museo romano e che parte alle 18.30 con la proiezione del lungometraggio per poi chiudersi alle 20.30 in un talk con i due artisti sui temi delle migrazioni, dell’accoglienza, dell’identità e sul ruolo dell’arte e del cinema, introdotti dalla Presidente del MAXXI Giovanna Melandri, e moderati da Luigia Lonardelli, cocuratrice della mostra di Xhafa.
«L’arte è un atto magico che non può essere indifferente a ciò che ci accade intorno, nè insensibile verso la dignità delle persone. L’arte serve anche a mettere in discussione», ha spiegato Xhafa, durante l’opening.
Da qui la necessità di incontrarsi con un altro grande artista, dal medium e dal linguaggio differente. Anche per guardare due panorami: il primo è quello dà il titolo alla mostra: una grande installazione realizzata dall’artista nel 2000 sulle colline senesi, il secondo è il Mediterraneo come porta d’Europa, culla e bara allo stesso tempo. E stasera le carte in dialogo.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43
  • Design

Ephemera, il nuovo bazar di design del Labirinto della Masone

Al Labirinto della Masone di Fontanellato ha aperto Ephemera il bel bazar, uno store dedicato al design e all’artigianato contemporaneo:…

6 Maggio 2024 17:18
  • Mostre

Esposta ad Arezzo la collezione di arte astratta e informale di Intesa Sanpaolo

La collezione di arte astratta e informale italiana di Intesa Sanpaolo in mostra al Museo dell’Antiquariato di Arezzo, in un…

6 Maggio 2024 12:20