Categorie: Speednews

Indipendence MOCA. Il museo di Los Angeles non accetta l’offerta del LACMA e si prepara ad andare avanti da solo

di - 20 Marzo 2013
E così sia. Il Board del museo più chiacchierato degli Stati Uniti, e non solo, non ha lasciato spiragli riguardo ad un possibile matrimonio. Stiamo parlando del MOCA di Los Angeles ovviamente, in pericolosi guai finanziari, che smentisce la partnership con il LACMA, a fronte dei 100 milioni offerti dal direttore del Los Angeles Country Museum, Michael Govan, per un “makeover” delle due istituzioni.
«Il consiglio di Amministrazione crede che il miglior futuro per il MOCA sia come istituzione indipendente. Il consiglio è consapevole che ciò richiederà un aumento significativo della dotazione del MOCA per garantire una sua posizione finanziaria forte. Stiamo lavorando rapidamente verso questo obiettivo».
Questo è quel poco che trapela dalle indiscrezioni dei due più potenti quotidiani statunitensi, New York e Los Angeles Times, sul Consiglio di Amministrazione che si riunirà venerdì. Ma c’è una novità nell’ormai saga del museo: pare che sotto la supervisione di Eli Broad, “colpevole” di aver portato il museo losangelino sul baratro, potrebbe nascere un accordo con la National Gallery of Art di Washington, che comporterebbe collaborazioni in materia di programmazione e di ricerca, ma non un’assistenza finanziaria o una fusione.  Michael Govan, direttore del LACMA, dal canto suo ha dichiarato: «Tutto ciò che rafforzerà il MOCA e porterà il museo a mantenere il suo impegno per l’arte contemporanea e al centro di Los Angeles, è un bene per il mondo dell’arte e buono per questa città. Noi continueremo ad offrire il nostro sostegno per il futuro del MOCA, e siamo ansiosi di vedere la sua programmazione continuare» riporta il L.A. Times. Una frase che, letta su un altro piano, suona un po’ come “Diamo tempo al tempo e tra poco prenderemo in mano la situazione”. Nel frattempo vedremo come Broad e soci usciranno dall’assemblea.

Articoli recenti

  • Design

Fare la spesa al MoMA Mart: a New York il cibo diventa design

Lampade, orologi, arredi e altri oggetti, a forma di pane, pizza, hamburger e pomodori: al MoMA Mart di New York,…

14 Gennaio 2026 10:25
  • Libri ed editoria

I Chumbawamba e l’economia della cultura, nel nuovo libro di Franco Broccardi

Un saggio ironico e rigoroso, recentemente pubblicato da Franco Broccardi ed edito da Nomos, smonta i cliché sul valore della…

14 Gennaio 2026 9:33
  • exibart.prize

exibart prize incontra Giorgio Micco

Tendo a impostare la fase di ricerca e sviluppo di un progetto o di una serie di lavori secondo una…

14 Gennaio 2026 8:49
  • Mostre

Una vita nel colore, quella di Claire Vasarely ad Aix-en-Provence

Fino al 15 febbraio, la Fondazione Vasarely ospita la prima grande retrospettiva dedicata a Claire Vasarely (1909–1990), artista e designer,…

14 Gennaio 2026 0:02
  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18