Categorie: Speednews

Indipendence MOCA. Il museo di Los Angeles non accetta l’offerta del LACMA e si prepara ad andare avanti da solo

di - 20 Marzo 2013
E così sia. Il Board del museo più chiacchierato degli Stati Uniti, e non solo, non ha lasciato spiragli riguardo ad un possibile matrimonio. Stiamo parlando del MOCA di Los Angeles ovviamente, in pericolosi guai finanziari, che smentisce la partnership con il LACMA, a fronte dei 100 milioni offerti dal direttore del Los Angeles Country Museum, Michael Govan, per un “makeover” delle due istituzioni.
«Il consiglio di Amministrazione crede che il miglior futuro per il MOCA sia come istituzione indipendente. Il consiglio è consapevole che ciò richiederà un aumento significativo della dotazione del MOCA per garantire una sua posizione finanziaria forte. Stiamo lavorando rapidamente verso questo obiettivo».
Questo è quel poco che trapela dalle indiscrezioni dei due più potenti quotidiani statunitensi, New York e Los Angeles Times, sul Consiglio di Amministrazione che si riunirà venerdì. Ma c’è una novità nell’ormai saga del museo: pare che sotto la supervisione di Eli Broad, “colpevole” di aver portato il museo losangelino sul baratro, potrebbe nascere un accordo con la National Gallery of Art di Washington, che comporterebbe collaborazioni in materia di programmazione e di ricerca, ma non un’assistenza finanziaria o una fusione.  Michael Govan, direttore del LACMA, dal canto suo ha dichiarato: «Tutto ciò che rafforzerà il MOCA e porterà il museo a mantenere il suo impegno per l’arte contemporanea e al centro di Los Angeles, è un bene per il mondo dell’arte e buono per questa città. Noi continueremo ad offrire il nostro sostegno per il futuro del MOCA, e siamo ansiosi di vedere la sua programmazione continuare» riporta il L.A. Times. Una frase che, letta su un altro piano, suona un po’ come “Diamo tempo al tempo e tra poco prenderemo in mano la situazione”. Nel frattempo vedremo come Broad e soci usciranno dall’assemblea.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30