Quindici curatori hanno elaborato la loro proposta con assoluta libertà di linguaggio, caratteristica delle innumerevoli esperienze dei giovani creativi italiani. Da Torino a Bologna, giù fino a Palermo passando per Napoli, il Museo di Arte Contemporanea di Roma ospita una fotografia estemporanea dell’arte di oggi, costituita da videoproiezioni, installazioni, sculture e fotografie che trovano posto in un padiglione allestito per l’occasione, prima che il Museo inizi l’edificazione della sua nuova ala .
La Festa dell’Arte si conferma occasione di accesso all’arte contemporanea per un pubblico di curiosi poco disponibili ad affrontare le compassate atmosfere dell’arte ufficiale, grazie ad un evento che unisce creatività, musica e convivialità sotto il cielo estivo di Roma, città sempre più rivolta verso l’arte di oggi.
I critici e i curatori coinvolti in questa edizione sono: Ilaria Bonacossa presenta Alessandro Ceresoli, Claudia Colasanti presenta Paolo Bertocchi, Cloe Piccoli presenta Francesco Simeti, Daniela Lotta presenta Sandrine Nicoletta, Guido Molinari presenta Daniela Pedretti, Chiara Parisi presenta Roberto Bagatti, Paola Nicita presenta Rocco Carlisi, Luisa Perlo presenta Magma Pagano, Maria Rosa Sossai presenta Alessandro Kyriakides, Fiammetta Strigoli presenta Tessa Manon Den Uyl, Benedetta Spalletti presenta Fabio Palmieri, Emanuela Nobile Mino presenta Donatella di Cicco, Gabi Scardi presenta Rebecca Agnes, Claudia Marfella presenta Pennacchio Argentato, Marcello Smarelli presenta Marcello Simeone .
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…
All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…
Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte
L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…
Pioniera del ritratto e dell’autoritratto, Catharina van Hemessen è stata una delle prime donne pittrici del Cinquecento europeo. Una mostra…
Durante la chiusura di Beaubourg, il Centre Pompidou rivede il suo accordo con il Grand Palais, rinunciando a una parte…