Diciamolo. L’inserto culturale de Il Sole 24 Ore aveva iniziato a stancarci. Quel foglio che fino a non più di un anno fa era considerato la bibbia per gli addetti ai lavori del mondo dell’arte stava perdendo colpi. Erano evidenti i minori investimenti; era sceso ai minimi termini lo spazio dedicato ad argomenti più freschi (arte contemporanea, arte giovane, artemercato) a vantaggio dei più sicuri temi classici (archeologia&caravaggio, giusto per capirci). Inoltre appariva evidente ai più attenti qualche conflitto d’interesse.
Ma già a partire dal prossimo numero (domenica 8 Giugno) La domenica del Sole cercherà di riscattarsi. Non certo con l’arte moderna e contemporanea come ha fatto (e gli facciamo ancora le nostre lodi) recentemente L’Espresso, ma con i grandi classici della pittura italiana che, per carità, sono un belvedere. Soprattutto quando sono ‘commentati’ da critici di chiarissima fama e qualità che approfondiscono una singola, grande opera di quel maestro. Ed ecco cosa ci potremo portare a casa sborsando 4,90€ in più ogni domenica.
8 giugno “La Pala di Brera” di Piero della Francesca commentata da Antonio Paolucci
15 giugno “La Venere di Urbino” di Tiziano commentata da Omar Calabrese
22 giugno “La Madonna dei palafrenieri” di Caravaggio commentata da Anna Coliva
29 giugno “La città che sale” di Umberto Boccioni commentata da Ada Masoero
6 luglio “San Girolamo” di Antonello da Messina commentato da Lionello Puppi
13 luglio “La Gioconda” di Leonardo da Vinci commentata da Marco Carminati
Una piccola biblioteca (coedita assieme a Silvana Editoriale) tutto sommato esclusiva che consigliamo ai nostri lettori. Segnaliamo, inoltre, che per gli scettici che vogliano saggiare la qualità del prodotto editoriale il Sole ha giustamente pensato di regalare il primo numero della raccolta, quello su Piero della Francesca.
articoli correlati
La sezione opera di Exibart
[exibart]
Con la doppia personale di Paolo Emilio Greco e Marco Urano si chiude il progetto che ha trasformato un ex…
Fino al 14 febbraio, “Table Manners”, a cura di Pia Sophie Ottes, trasforma uno spazio virtuale per il dialogo tra…
Alla Biennale di Venezia, il Padiglione della Svizzera presenterà il lavoro di Nina Wakeford, per una riflessione su come viene…
A Pelago, a pochi chilometri da Firenze, apre Polytropon Arts Centre, un nuovo polo multidisciplinare negli spazi di un ex…
Il test nazionale per l’abilitazione delle guide turistiche ha registrato una percentuale di idonei sotto il 2%, sollevando interrogativi e…
Tra fotografia, ricerca scientifica e dispositivi digitali, Beyond Heritage porta al Museo di Roma i dietro le quinte della tutela…
Visualizza commenti
proviamo