Categorie: Speednews

Inno alla natura. Il bestiario di Jean Marie Manzoni alla Torre di Sant’Anna di Ischia

di - 4 Aprile 2018
Un battito d’ali che fruscia nell’aria, voli di rapaci colti nel loro turbinio in cielo, luogo deputato a puntare la preda, dall’alto durante la caccia. Dall’alto, il fotografo naturalista Jean Marie Manzoni ha osservato per giorni, che sono diventati mesi e anni, questi splendidi animali del cielo, aquile, civette ma anche quelli appartenenti all’acqua, come meduse e pulcinelle di mare. Dalla terra, poi, sono state scattate immagini di elefanti e bufali, leoni e tori furenti, presi nel momento di loro maggiore vigore, l’attimo in cui quello non è più un leone ma, grazie alla maestria fotografica di Manzoni e al suo obiettivo da 500 millimetri, diventa “il” leone, come lui lo ha guardato e reso nella sua ricostruzione fotografica. “Sarabanda”, questa la mostra che espone una teoria di animali della savana e della foresta, “catturati” dagli occhi attenti di Manzoni durante i suoi lunghi soggiorni in Sud Africa, Alaska e Quebec, e che, come ci ha raccontato, riprende il titolo da un libro fotografico di uno dei suoi maestri.
La mostra, che apre la nuova stagione artistica ischitana, fortemente voluta dall’Assessore alla cultura Salvatore Ronga e dal sindaco Enzo Ferrandino è stata allestita sui due piani della quattrocentesca Torre di Sant’Anna, detta di Michelangelo, dove da poco è terminata una campagna di restauro degli affreschi interni a opera della Scuola di restauro di Lipsia. L’evento espositivo, con l’ausilio del Circolo Culturale Georges Sadoul e dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, resterà aperto fino al 27 maggio 2018 e sarà anche l’occasione per visitare la monumentale Torre e i suoi affreschi, nel meraviglioso scenario di Cartaromana sull’isola di Ischia. (Anna Di Corcia)

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30