Categorie: Speednews

Innovazione digitale nella cultura, ovvero la scommessa per l’arte. Se ne parla al MAXXI con “Digital Think-in”

di - 3 Novembre 2015
Il MAXXI di Roma ha in programma per domani una giornata dedicata al tema dell’innovazione digitale e tecnologica nei musei, invitando esperti e professionisti di settore a dire la loro sui cambiamenti in atto nel mondo della cultura e sulle nuove necessità del sistema museale italiano.
L’iniziativa “DIGITAL THINK-IN. La voce digitale dei musei” sarà un’occasione per interrogarsi sulle novità e sui trend in atto nel mondo della gestione del patrimonio artistico-culturale, con l’obiettivo di “innovare, ispirare e fare rete” attraverso un programma di workshop, presentazioni e tavole rotonde. A curare l’evento sarà Prisca Cupellini, responsabile Digital MAXXI, da sempre attenta al contributo delle nuove tecnologie nella divulgazione culturale e al ruolo dei social network in particolare, e che ha optato per una suddivisione della giornata in cinque sezioni tematiche. La prima vedrà ospiti internazionali provenienti dalle fondazioni e dai musei più all’avanguardia del mondo raccontare le migliori esperienze in ambito di innovazione museale. La seconda tappa si dividerà invece a sua volta in due sottosezioni guidate dal giornalista de “Il Sole 24Ore” Luca De Biase e dal presidente di “Urban Experience” Carlo Infante, che terranno le redini delle due tavole rotonde con ospiti provenienti da testate importanti, blogger e manager, e in cui il tema dell’innovazione verrà declinato in termini più tecnici. La terza sezione sarà interamente dedicata al mondo dei social media e al loro utilizzo nella promozione e nella divulgazione culturale, mentre la quarta sarà l’occasione per discutere soluzioni e strumenti innovativi per fare cultura con James Davis del Google Art Project e Dustin Growick del Museum Hack di New York.
La quinta e ultima sezione sarà incentrata invece sui laboratori presieduti da esperti di nuove tecnologie e innovatori nel campo del digitale, una parentesi in cui si dibatterà un po’ meno e si lascerà più spazio alla pratica. Durante la giornata verranno poi presentati i sei progetti vincitori del bando #DITcall, indirizzato a musei e istituzioni culturali e che premia i migliori progetti digitali dell’anno legati alla cultura e all’educazione.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Padova la collezione Anna e Giorgio Fasol a confronto con la Fondazione Alberto Peruzzo

Una chiesa sconsacrata diventa spazio di contemplazione dove due collezioni misurano il tempo dell’arte che trasforma la memoria in esperienza…

25 Gennaio 2026 15:00
  • Fotografia

Other Identity #189, altre forme di identità culturali e pubbliche: Albert Merino

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

25 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Storie di sport e montagne. Le vette sono protagoniste a Teglio, in provincia di Sondrio

Dal 28 gennaio al 30 agosto il Museo Nazionale Palazzo Besta accoglie nei suoi spazi “Vette. Storie di sport e…

25 Gennaio 2026 0:02
  • Danza

Teatro alla Scala dietro le quinte: intervista a due ballerini del Corpo di Ballo scaligero

Caterina Bianchi e Mattia Semperboni sono i due ballerini Solisti del Corpo di Ballo scaligero: ci hanno raccontato com’è lavorare…

24 Gennaio 2026 18:30
  • Moda

La moda come pratica curatoriale. Tre mostre da non perdere

Dal Museo del Tessuto di Prato alla “mostra senza abiti” di Vienna, fino al ricamo palestinese come atto politico. Tre…

24 Gennaio 2026 17:44
  • Arte contemporanea

La Siria torna alla Biennale di Venezia e affronta il suo presente, con Sara Shamma

La Siria torna alla Biennale d'Arte dii Venezia con un padiglione monografico dedicato a Sara Shamma: curata da Yuko Hasegawa,…

24 Gennaio 2026 14:30