Il MAXXI di Roma ha in programma per domani una giornata dedicata al tema dell’innovazione digitale e tecnologica nei musei, invitando esperti e professionisti di settore a dire la loro sui cambiamenti in atto nel mondo della cultura e sulle nuove necessità del sistema museale italiano.
L’iniziativa “DIGITAL THINK-IN. La voce digitale dei musei” sarà un’occasione per interrogarsi sulle novità e sui trend in atto nel mondo della gestione del patrimonio artistico-culturale, con l’obiettivo di “innovare, ispirare e fare rete” attraverso un programma di workshop, presentazioni e tavole rotonde. A curare l’evento sarà Prisca Cupellini, responsabile Digital MAXXI, da sempre attenta al contributo delle nuove tecnologie nella divulgazione culturale e al ruolo dei social network in particolare, e che ha optato per una suddivisione della giornata in cinque sezioni tematiche. La prima vedrà ospiti internazionali provenienti dalle fondazioni e dai musei più all’avanguardia del mondo raccontare le migliori esperienze in ambito di innovazione museale. La seconda tappa si dividerà invece a sua volta in due sottosezioni guidate dal giornalista de “Il Sole 24Ore” Luca De Biase e dal presidente di “Urban Experience” Carlo Infante, che terranno le redini delle due tavole rotonde con ospiti provenienti da testate importanti, blogger e manager, e in cui il tema dell’innovazione verrà declinato in termini più tecnici. La terza sezione sarà interamente dedicata al mondo dei social media e al loro utilizzo nella promozione e nella divulgazione culturale, mentre la quarta sarà l’occasione per discutere soluzioni e strumenti innovativi per fare cultura con James Davis del Google Art Project e Dustin Growick del Museum Hack di New York.
La quinta e ultima sezione sarà incentrata invece sui laboratori presieduti da esperti di nuove tecnologie e innovatori nel campo del digitale, una parentesi in cui si dibatterà un po’ meno e si lascerà più spazio alla pratica. Durante la giornata verranno poi presentati i sei progetti vincitori del bando #DITcall, indirizzato a musei e istituzioni culturali e che premia i migliori progetti digitali dell’anno legati alla cultura e all’educazione.