Categorie: Speednews

Intelligenza Artificiale, Pubblica Amministrazione e Arte a confronto. Se ne discute a Roma

di - 16 Aprile 2018
Ormai sempre di più ci imbattiamo nell’acronimo IA, che sta per Intelligenza Artificiale. L’Intelligenza Artificiale rappresenta, infatti, una vera e propria sfida esistenziale ed è l’espressione più radicale del rapporto tra essere umano e tecnologia. Per affrontare l’entrata dell’IA nei servizi al cittadino, gli approcci tecnici, seppur necessari, non sono sufficienti. In un dialogo che coinvolge l’Europa e l’Italia, attori della ricerca, dell’amministrazione pubblica, delle istituzioni e delle fondazioni culturali e dell’impresa, si confrontano oggi pomeriggio, dalle 15.30, a Roma, a Palazzo delle Esposizioni (Sala Cinema, ingresso scalinata di via Milano 9a), nell’ambito di una tavola rotonda sulla dimensione pubblica dell’innovazione, sul ruolo dell’arte e del design e sul vantaggio competitivo che un’innovazione al nesso di arti scienze e tecnologie può rappresentare per l’Italia.
Promossa da HER-Human Ecosystems Relazioni, con il patrocinio di AgID e della Commissione Europea, in collaborazione con PlusValue, BAICR, 4Changing e il programma STARTS di Horizon2020, questa tavola rotonda comprende gli interventi di Roberto Viola (Direttore Generale, DG Connect – Commissione Europea), Antonio Samaritani (Direttore Generale di AgID – Agenzia per l’Italia Digitale), Paolo Cesarini (Capo dell’Unità Media Convergence and Social Media – Commissione Europea), Salvatore Iaconesi (Presidente HER – Human Ecosystems Relazioni), Fiorenza Lipparini (Co-founder e Direttore della ricerca PlusValue), Alessandro Bollo (Direttore del Polo del ‘900), Antonella Galdi (Vice Segretario Generale ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani), Vincenzo Napolano (Comunicazione INFN, Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), Catterina Seia (Vice presidente Fondazione Fitzcarraldo), Marcella Mallen (Presidente Fondazione Prioritalia), Valentino Catricalà (Fondazione Mondo Digitale e curatore del MAF-Media Art Festival), Nicola Martinelli (Founder e Presidente eFM).
“IA e Pubblica Amministrazione” è un evento gratuito, aperto al pubblico e i posti sono limitati. Per le iscrizioni è possibile trovare tutte le informazioni qui.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30