Edizione numero trentaquattro per lo storico film festival alle dedicato al cinema indipendente e sperimentale proveniente da tutto il mondo. Un centinaio tra fiction e documentari, un tributo al cineasta francese Benoit Jacquot, e 22 film realizzati grazie al fondo speciale dedicato al fondatore del festival, Hubert Bals, tra cui l’iracheno Ghayer Saleh (Underexposure), il primo film realizzato dopo la caduta di Saddam.
E ancora: uno sguardo alle produzioni del Sud Est Asiatico, dove la cinematografia indipendente sta diventado una realtà concreta grazie ad una nuova generazione di filmmakers, e il focus sul “cinema parallelo” russo, nato dalle ceneri della Perestrojka e fecondissimo di sperimentazioni a partire dagli anni ‘90. Anche la videoarte in primo piano, con l’esposizione di opere vecchie e nuove di Anri Sala e una sezione deidcata a film ispirati dal suono. (monica ponzini)
Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…
Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…
Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…
La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…
Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…
Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…