L’edizione del 2002 fu consacrata alle potenzialità del web nel campo della ricerca umanistica, quella del 2003 approfondì gli aspetti tecnico-giuridici relativi alla cultura online, l’anno successivo si parlò dei web-musei e nel 2005 ci si concentrò sulle problematiche sull’archivistica. Di che stiamo parlando? Di un interessante convegno che la Associazione Engramma organizza ogni anno in collaborazione con istituzioni veneziane del calibro di Fondazione Querini Stampalia e Iuav.
Per l’edizione 2006 Luminar. Internet e Umanesimo -questo il nome dell’evento- guarda al mondo delle riviste on line. Nel primo giorno relazioni di un selezionatissimo novero di web-riviste e nella seconda giornata di lavori seminario coordinato da Valerio Eletti dell’Università La Sapienza di Roma.
L’ampliamento firmato da OMA raddoppia la superficie del New Museum di New York, che riaprirà nel marzo 2026 con una…
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…