La rassegna, imperniata sull’aspetto mondano e pubblico del divertimento presso la dinasty dei Chigi, vuole mettere in evidenza alcuni momenti di svago dell’aristocrazia dal ’600 al ‘900.
E’ noto infatti che i Chigi, in villeggiatura ad Ariccia tra la fine della primavere e l’estate, amassero organizzare intrattenimenti teatrali e musicali nella loro dimora, spesso di soggetto frivolo, come le favole boscarecce Il Tirinto. Ovvero gli inganni innocenti rappresentata nel 1672 o L’Adalinda. Ovvero la sincerità per la sincerità messa in scena nel 1673, melodrammi che prendevano spunti dalla commedia dell’arte.
Il primo appuntamento il 12 luglio alle ore 21 sarà con Il gioco degli errori prodotto dalla Compagnia I luoghi dell’Arte”, rivisitazione della più celebre Commedia degli errori di W. Shakespeare. Seguirà il 18 luglio, ore 21, La serva padrona, intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi, con musica da camera del ‘700 ad
Una tecnica raffinata, una storia suggestiva e un parterre di artisti da far impallidire raccontano la fortuna della pittura su…
È morto ieri sabato 6 dicembre 2025, all’età di 73 anni, Martin Parr: il fotografo britannico conosciuto in tutto il…
L’artista argentino del mylar arriva nelle sale del Gallery Hotel Art di Firenze con nuove produzioni legate alla celebrazione e…
Mercoledì 17 dicembre 2025, dalle 17:30 alle 19:00, nella Sala Biagi di Palazzo Lombardia, sarà presentato al pubblico “Acquisizioni museali:…
Quello di Coppola resta il grande classico dell'orrore gotico, insuperabile. Ma al cinema, il regista francese tenta un nuovo remix
Al Vittoriano di Roma, una mostra celebra i 120 anni di attività delle Ferrovie di Stato: in esposizione, opere che…