La rassegna, imperniata sull’aspetto mondano e pubblico del divertimento presso la dinasty dei Chigi, vuole mettere in evidenza alcuni momenti di svago dell’aristocrazia dal ’600 al ‘900.
E’ noto infatti che i Chigi, in villeggiatura ad Ariccia tra la fine della primavere e l’estate, amassero organizzare intrattenimenti teatrali e musicali nella loro dimora, spesso di soggetto frivolo, come le favole boscarecce Il Tirinto. Ovvero gli inganni innocenti rappresentata nel 1672 o L’Adalinda. Ovvero la sincerità per la sincerità messa in scena nel 1673, melodrammi che prendevano spunti dalla commedia dell’arte.
Il primo appuntamento il 12 luglio alle ore 21 sarà con Il gioco degli errori prodotto dalla Compagnia I luoghi dell’Arte”, rivisitazione della più celebre Commedia degli errori di W. Shakespeare. Seguirà il 18 luglio, ore 21, La serva padrona, intermezzo buffo di Giovan Battista Pergolesi, con musica da camera del ‘700 ad
Il MACRO mette in scena due percorsi immersivi: la retrospettiva del festival Dissonanze celebra un decennio di sperimentazione elettronica, mentre…
Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 16 al 22 febbraio, in scena nei teatri…
A 120 anni dalla sua nascita, la mostra Progettare la città racconta l’eleganza discreta degli edifici di Gardella. Tra archivi,…
È la superstar assoluta del mercato del design. Adesso la casa d’aste italiana annuncia la vendita di un pezzo iconico,…
Israele ha presentato un disegno di legge per la supervisione delle antichità della Cisgiordania. Il gesto è stato condannato come…
Il musicista e artista Brian Eno torna in Italia con un progetto diffuso in due sedi storiche di Parma: una…