Categorie: Speednews

Irruzione armata alla Galleria Civica di Trento. Tutti nel panico, davanti ai mitra… di plastica

di - 18 Luglio 2005

Certo il periodo non era dei migliori per mettere in scena una simile trovata. Ma come poteva saperlo l’artista trentino Emanuele Benedetti, che la realtà si sarebbe sovrapposta, drammaticamente, all’immaginazione? Era già tutto pianificato: the show must go on, nonostante tutto. E così, dopo l’attacco terroristico di Londra, l’assalto alla Galleria Civica d’Arte Contemporanea di Trento. Il 15 luglio scorso, una piccola banda armata, con tanto di passamontagna, irrompe in una delle sale museo, puntando addosso i mitra al pubblico paralizzato e incredulo. Qualcuno riesce a chiamare il 113, con gesto eroico. Ma l’attentato dura poco: pochi minuti, e poi giù cappucci e fucili (chiaramente dei comunissimi giocattoli). Azione più che realistica e panico diffuso. Ma per fortuna, era solo arte. La performance, come dichiarato poi dal direttore della Galleria, Fabio Cavallucci, era stata ideata prima degli eventi londinesi del 7 luglio. Il progetto di Benedetti nasceva con l’intento di innescare una riflessione sul fenomeno del terrorismo e della violenza. Più che riflettere, la gente deve essersi davvero spaventata, e poi, con buona probabilità, anche un po’ incazzata.

[exibart]

Visualizza commenti

  • Sperando che tale Emanuele Benedetti, artista terrorista (il resto della banda chi era?) si faccia vivo a spiegare cosa vuole la sua cellula per possibili legami di rete rifletto e faccio altre considerazione a freddo: un nuovo atto di terrorismo estetico non firmato "MARIO PESCE A FORE" sembra abbia scosso un poco il mondo dell'arte, l'effetto clone (quattro anni dopo) cosa dimostra?
    Forse che finalmente curatori, direttori e l'opinione pubblica connessa e forse anche taluni artisti (sempre che tale posse rovereto-trento non nasca sull'asse Politi-Cattellan) si rendono finalmente conto di che cosa sia la miltanza artistica.
    La nuova posse degli artisti sommersi non è una organizzazione verticale o verticistica, trattasi di un fenomeno molto più complesso e ramificato (plagiatori permettendo), del quale gli addetti ai lavori possono solo lavorare per ridurne il danno ma non eliminarlo.
    Il kamikaze artistico da galleria è diverso però dal kamikaze artistico in galleria, il kamikaze artistico in galleria non è un calcolatore come quello da galleria e non è un pazzo come si disse a suo tempo di Vincent, è semplicemente un fenomeno con delle cause.
    Le cause? Una consistente fetta del mondo produttivo occidentale dell'attuale sistema dell'arte si sente umiliato e mortificato dallo stesso mondo produttivo occidentale.
    Il militante artistico difende in trincea il proprio mondo ed il proprio sogno, in quale termini l'atteggiamento sia giusto o sbagliato bisogna comprenderlo tutti insieme (Benedetti compreso se non è un fantoccio prestanome costruito a tavolino).
    Troppo poca libertà di ricerca artistica, troppo potere alle polizie/pulizie di galera/galleria.
    Questo è il dibattito da creare e su cui lavorare, il resto? Magari può anche funzionare ma senza un serio dibattito lo scontro culturale figlio del nostro sistema dell'arte occidentale in esso resterà imperante.

    P.A.AFF. Posse Artisti AFFamm'.

  • eliana tilocca, napoli:
    L'azione terroristica (finta) sopracitata che pare abbia suscitato tanto scalpore non è una novità!!!Non è un nuovo modo di fare performance o arte poiche' è un " metodo d'espressione" utilizzato già da anni dal gruppo artistico MPAF di cui faccio parte, quindi il gallerista che pare tanto felice di questa trovata, si ricreda. Gentilmente potrebbe informarsi e consultare la documentazione delle irruzioni armate del gruppo MPAF, che da anni utilizza queste performance in occasione di manifestazioni artistiche, mostre etc...presso luoghi pubblici o privati, o all'interno dell'Accademia di belle arti di Napoli. Si accorgerà così di non aver portato nulla di nuovo nella sua galleria e che artisti di ogni parte d'Italia erano già a conoscenza di questa forma d'espressione grazie a noi!!!!

    Domingo Aniello: eliana, io analizzerei il problema da un altro punto di vista, ossia la comune insofferenza verso le gallerie che ci accomuna noi e tale artista capobranco (sempre che non sia un prestanome), aspettiamo un momento prima di gridare sdegnosamente al plagio, guardiamo gli aspetti positivi della diffusione d'altre sacche di resistenza artistica ed aspettiamo affacciati alla finestra.

    piero, ancona:
    peccato tra i visitatori non ci fosse qualuno col porto d'armi e la mano veloce, che bella performance ne sarebbe venuta fuori... l'artista che diviene opera d'arte

    Domingo Aniello: quando facevamo tali cose l'adrenalina saliva alla testa, ed in fondo neanche la morte ci spaventava, morire sul campo da guerrigliero è il massimo per un vero rivoluzionario.

    lor3nz8, ancona:

    http://lor3nz8lo.altervista.org
    certo... ad Ancona non basterebbe neppure irrompere con un carro armato!!!!
    trovo di cattivo gusto queste performance, se la gente è futile, ignorante, avida e speculatrice, trovo giusto che gli artisti per essere "di fama" lo siano altrettanto.
    ...lo specchio della società no??
    una società come la nostra, si merita gli artisti che ha.
    poi credo che ognuno sia libero di spendere i propri soldi liberamente, se molti scelgono di comperare quadri come se pigliassero azioni in banca, in maniera completamente avulsa dall'estetica... credo sia un problema loro, sicuramente non mio.
    io dipingo perchè mi piace quello che appendo alle mie pareti.

    Domingo Aniello: concordo con te su tutto, dalla pittura rivoluzionaria in studio ma anche sull'irruzione possibile con un carrarmato anche se tale azione sarebbe solo futilmente dimostrativa, le due cose secondo me non si escludono.

    P.A.AFF. Posse Planetaria Artisti AFFamm'.

  • Alla luce di ciò che è successo niente è più forviante di chi ha fatto prima o dopo una determinata cosa. Non è un problema dell'artista, lui ha attuato un progetto, e se qualcuno lo ha fatto prima di luii non è certo un male, per di più in un luogo dove non era mai stato fatto. Ne dovreste essere felici.Forse avete il bisogno di essere riconosciuti come autori primi per affievolire la vostra pratica ed il vostro dissenso? Nessuno vi ha dato il premio?
    Notare che l'artista lo ha fatto a sue personali spese e non nascondendosi dietro un gruppo,prendendosi tutte le responsabilità del caso(senza percepire una lira naturalmente).Quindi se qualcuno lo ha già fatto ben venga.
    Non vi sembra il caso di introdure una discuzione sulle possibili motivazioni? Delle analisi che escano in parte dalla storeografia dell'arte?

  • L'azione terroristica (finta) sopracitata che pare abbia suscitato tanto scalpore non è una novità!!!Non è un nuovo modo di fare performance o arte poiche' è un " metodo d'espressione" utilizzato già da anni dal gruppo artistico MPAF di cui faccio parte, quindi il gallerista che pare tanto felice di questa trovata, si ricreda. Gentilmente potrebbe informarsi e consultare la documentazione delle irruzioni armate del gruppo MPAF, che da anni utilizza queste performance in occasione di manifestazioni artistiche, mostre etc...presso luoghi pubblici o privati, o all'interno dell'Accademia di belle arti di Napoli. Si accorgerà così di non aver portato nulla di nuovo nella sua galleria e che artisti di ogni parte d'Italia erano già a conoscenza di questa forma d'espressione grazie a noi!!!!

  • Ieri adunata sediziosa degli artisti ribelli del "pesce a fore no project" sugli scogli di Mergellina, abbiamo rispolverato per l'occasione vecchi passamontagna zapatisti, cappellini miltari, bandane e maschere varie.
    Con un opera ciascuno siamo comparsi così tra i bagnanti illegali legalizzati dalla regione per discutere pubblicamente come collocarci in un panorama artistico ribelle militante allargato (i fatti di Trento), la data segna il definitivo passaggio dalla vecchia sigla "M.P.A.F."(Mario Pesce a Fore) alla nuova e più larga "P.A.AFF." (Posse Artisti AFFamm').
    Simbolicamente io Don Domingo ho consegnato una mia opera al mare, per vederla allontanarsi all'orizzonte.
    Qualcuno guardandoci dall'alto della riviera al basso degli scogli ha gridato: sporchi comunisti, comunisti di merda.
    Una bottiglia peroni vuota lanciata da un lazzaro figlio del nostro stesso popolo ha rischiato di ferire in maniera letale la nostra memoria storica il Comandante Polvere (filo diretto della nostra storia con quella di Castellano).
    Il videodocumento spartitraffico tra il vecchio "Mario Pesce a Fore" ed il nuovo "P.A.AFF." che come sottosigla locale ha "Pesce a Fore No Project" lo spediremo per conoscenza a Politi, Vendrame, Tonelli ed al compagno Pablo.
    In serata mi è arrivata anche la telefonata di tale Emanuele Benedetti, mi confida di essere da anni tra i miei lettori più affezionati e di avere visionato nostre storiche vecchie performance.
    Benedetti sostiene (non ho nessun motivo per non credergli), che tale azione puramente dimostrativa mirava solo a volere risvegliare assopite coscienze artistiche sedate da quel "nuovo ordine globale dell'arte transnazionale dell'Impero" che con noi si impegna a criticare.
    Decidiamo d'incontrarci tra una decina di giorni in Sardegna con tanto di testimonianza video (luogo riservato) per cercare di armonizzare le nostre strategie globali transnazionali di resistenze artistiche locali, sembriamo d'accordo sul volere dirottare una fetta di questo mercato anarco liberista impazzito direttamente negli studi degli artisti locali in nero.
    Galvanizzato da questo nuovo polo del "P.A.AFF."tra Trento e Bologna con il Comandante Polvere stamane ho portato una mia scultura al "Caffé dell'epoca di Amedeo Pianese", giusto per fare notare a chi di dovere che non è faccenda semplice sommergere l'arte locale, Polvere mi dice: ieri hai buttato un quadro a mare ed oggi hai buttato una scultura in un pozzetto con poco fondo. Saggie e vere parole.
    Il Comandante Polvere e Don Donato di Casoria in tarda mattinata mi convincono a partecipare oggi pomeriggio ad un incontro con Roberta Moscarelli e Francesco Caruso nel centro sociale Insurgentia ai colli aminei (nei pressi di Capodimonte), lo scopo? Sollevare con i movimenti sociali la questione capitale sommerso artistico.

    P.A.AFF. Posse Artisti AFFamm'

  • DANIELE, ITALIA
    Alla luce di ciò che è successo niente è più forviante di chi ha fatto prima o dopo una determinata cosa. Non è un problema dell'artista, lui ha attuato un progetto, e se qualcuno lo ha fatto prima di luii non è certo un male, per di più in un luogo dove non era mai stato fatto. Ne dovreste essere felici.

    Domingo Aniello: difatti siamo entusiasti di tale intervento critico, logico che quando si è una moltitudine non si è perfettamente d'accordo su tutto, io ritengo tale azione così lontana da noi ed avvenuta nella tana del lupo un segnale importantissimo per questo mercato globale dell'arte anarco liberista discriminatorio e totalmente impazzito.

    Davide: Forse avete il bisogno di essere riconosciuti come autori primi per affievolire la vostra pratica ed il vostro dissenso? Nessuno vi ha dato il premio?

    Domingo Aniello: sei assolutamente fuori strada, l'unica cosa è che tale artista ha colto di sorpresa anche noi, ragion per cui dato che siamo un insieme d'identità la reazione è stata leggermente scomposta.
    Ben venga, d'altronde io ho sempre parlato di commons e di progetto comunitario sognando una rete di artisti locali e transnazionali che critichi il Nuovo Ordine Globale dell'arte, per cui, come dire...., sfondi una porta aperta.

    Davide: Notare che l'artista lo ha fatto a sue personali spese e non nascondendosi dietro un gruppo,prendendosi tutte le responsabilità del caso(senza percepire una lira naturalmente).Quindi se qualcuno lo ha già fatto ben venga.

    Domingo Aniello: questo però non lo considero un valore aggiunto, si sa come il sistema rincorre le identità per impacchettarle e venderle ammazzando così i diritti delle moltitudini creative, attenzione, questa potrebbe essere stata una grossa ingenuità operativa.

    Davide: Non vi sembra il caso di introdure una discuzione sulle possibili motivazioni? Delle analisi che escano in parte dalla storeografia dell'arte?

    Domingo Aniello: e quello che sostengo anche io, siamo d'accordissimo. In questo contesto globale il sommerso locale artistico subisce la stessa storia.

  • Domanda: Paura a Trento!!!
    che ne dite del "BLITZ" di Motti, alla Biennale di Prga de 2003?
    quelli si che erano veramente armati....

    Domingo Aniello: attenzione distinguiamo, una cosa è un evento "militare" di denuncia organizzato da Flash Art ed una cosa è la resistenza artistica locale sommersa, non confondiamo l'occupazione militare con la resistenza irachena, ci sono mimetiche e mimetiche, armi ed armi, pensieri e pensieri...

    P.A.AFF.

  • Don Donato di Casoria: che cosa è successo...
    che un gruppo di Trento non ha fatto che copiare le performance che nell'anno 1996, 97, 98 faceva il Mario, Pesce a Fore oggi Pesce a Fore No Project.

    Domingo Aniello: non direi copiare, diffondere una licenza creativa comune mi sembra più appropriato, d'altronde voglio dire anche i diversi "terroristi" del pianeta stringono alleanze di comodo quando c'è da sollevare qualche problema, insomma cambiano le rivendicazioni locali ma il problema neoliberista è assolutamente lo stesso, per cui ben venga il copia ed incolla e ben venga il cambio di firma.
    Benedetti stesso mi ha raccontato telefonicamente di non potere rinunciare alla sua firma individuale per potere realizzare l'operazione, in futuro adottera la sigla P.A.AFF. e si presenterà senza preavviso, come dire nessuno in linea teorica potrebbe cogliere la differenza tra noi e loro....

    Don Donato: Emmanuele Benedetti ex Luther Blissett si è scoperto fan del Pesce a Fore No Project.

    Domingo Aniello: affinità evidenti ci sono anche tra noi e la primissima esperienza di Luther, la differenza di fondo è però che noi reclamiamo i diritti dell'arte sommersa ed esclusa dal sistema, loro delegittimavano scientificamente, noi cerchiamo un confronto interlocutorio che metta a nudo il re.

    Don Donato: Alluvionato dalle nostre esperienze ha voluto omaggiare il collettivo riproponendo una performance da tempo da noi abbandonata.

    Domingo Aniello: considera però che anche tra noi c'èra chi sosteneva la necessità di rispolverare tale azione critico ludica.

    Don Donato: Comunque si sa che Benito Ulivo ci ha catalogati come emblema dell'arte indipendente in Italia, si sa che il Mario Pesce a Fore da molti anni ha una risonanza nazionale, però non riesco a capire che con tante performance che il collettivo ha fatto perchè proprio questa, e proprio in questo periodo storico, cioè l'era del terrorismo.

    Domingo Aniello: mi ha spiegato per telefono che secondo lui non c'è molta differenza tra il nuovo ordine globale dell'arte dell'impero transnazionale e l'occupazione petrolifera irachena da parte dello stesso impero.
    Resistenza locale per lui è quella dei partigiani iracheni e resistenza cultuarle locale è quella degli artisti p-artigiani sommersi che con grande dignità rifiutano il sistema petrolifero galleristico che lede ed offende nella dignità di libertà di ricerca artistica.

    Don Donato di Casoria: Il collettivo Mario Pesce a Fore abbandonò questo tipo di performance per andare contro il terrorismo, dicendo che la vera realtà dell'uomo è la lotta per la pace ed il signor Benedetti propone la rapina artistica all'interno di uno spazio istituzionale artistico.
    penso che sia un'arma a doppio taglio e un no plagio azzardato.

    Domingo Aniello: questo è un rischio semantico, ma la rete transnazionale degli artisti locali sommersi dovrebbe lavorare per tutelarlo e tutelarci, d'altronde noi nella nostra ultima performance non abbiamo regalato un quadro all'oceano tra gli stupiti bagnanti di Mergellina? In entrambi i casi c'è una volonta di azzerare una strada per ripartire da una altra.

    Don Donato: Stia attento potreste essere frainteso

    Domingo Aniello: come siamo spesso fraintesi noi...

    P.A.AFF. Posse Artisti AFFamm'

  • Don Donato di Casoria: Emmanuele Benedetti, ex Luther Blissett, ha chiamato ad Insurgenza ( centro sociale occupato di Napoli ) domandando del Mario Pesce a Fore e chiedendo un'intervista per un documentario dove affilia tutti i movimenti antagonisti artistici in primis il Pesce a Fore NO project.

    Domingo Aniello: da quello che ho capito vorrebbe semplicemente videodocumentare le diverse realtà artistiche locali sommerse per relazionarle tra loro in maniera sincronica.

    Don Donato di Casoria: Caro Emmanuele Benedetti siamo contentissimi di partecipare al suo documentario.
    So che ora si conoscerà con un componente del nostro Collettivo ed immagino che li prenderà disposizione artistiche per questa interessante esperienza.

    Domingo Aniello: tra una decina di giorni nel sud est della Sardegna dovremmo incontrarci di persona...

    Don Donato di Casoria: spero che parlerà della " burla " dell'attuale storia dell'arte, dei sistemi di mercato attuali dell'arte che non fanno altro che uccidere l' espressione sincera di un artista e che lo stesso sistema sulla nostra pelle sta collaudando il futuro.

    Domingo Aniello: le premesse sono buone, vediamo se riesce a comprendere la nostra scelta di non operare fuori dal sistema ma ad i margini di esso, in periferia.

    Don Donato di Casoria: Spero vivamente che lei affronti queste tematiche che sono care all'artista che ha tanto da dire in questo collasso umano-ide-ologico.

    Domingo Aniello: ma perché gli dai del lei? Mica è Politi...

    Don Donato di Casoria: Il mondo ci burla partendo dalle istituzioni accademiche, il perenne collaudo contemporaneo non ci vuole in paradiso ma al supermercato, nel suo documentario signor Benedetti dove ci vuole ?

    Domingo Aniello: la periferia è sempre purgatorio...

    la ringrazio

    pesce a fore no project

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12