Categorie: Speednews

Ispirati da un videogioco. L’ultimo capitolo di Assassin’s Creed, raccontato in una mostra

di - 15 Agosto 2017
Da anni appassionano milioni di persone, hanno ispirato film e libri, alcuni sono riconosciuti come icone generazionali. Stiamo parlando dei videogiochi e ormai nessuno potrebbe relegarli al puro e semplice intrattenimento, anche solo considerando il giro economico che mettono in moto, con prodotti distribuiti ai quattro angoli del mondo e attesi al pari dell’ultimo iPhone. Lo sanno bene alla Ubisoft, azienda francese sviluppatrice ed editrice di videogiochi che fattura più di un miliardo di euro all’anno e che, per accompagnare il lancio dell’ultimo episodio di Assassin’s Creed, ha deciso di coinvolgere dieci artisti per “AC GameArt”, esposizione in occasione del festival Lucca Comics & Games, in collaborazione con Neoludica, associazione che già presentò una mostra dedicata alla game art, tra gli eventi collaterali della 54.ma Biennale d’Arte di Venezia. ‹‹La collaborazione con Neoludica è iniziata nel 2011 e insieme possiamo dire di aver contribuito a valorizzare il coinvolgimento diretto di tanti game artist nel far conoscere i valori e la magia di questa forma d’arte innovativa al grande pubblico››, ha spiegato Alberto Coco, Marketing Director di Ubisoft.
Samuele Arcangioli, Claudia Gironi, Biancamaria Mori, Federico Vavalà, Francesco Delrio, Filippo Scaboro, Luca Baggio, Giacomo Giannella, Christian Scampini e Ivan Porrini, hanno tratto ispirazione dalle ormai notissime atmosfere legate al videogioco che, come negli episodi precedenti, racconterà una storia suggestiva. Dopo aver scorrazzato tra Medioevo e Rinascimento, tra Monteriggioni e le popolazioni amerinde, con ambientazioni perfettamente ricostruite e personaggi verosimili, adesso è la volta dei misteri dell’antico Egitto, delle intricate vicende di Antonio e Cleopatra. Che rivivranno non solo grazie alle avanzatissime tecnologie del videogioco ma anche grazie agli strumenti espressivi dell’arte, dal disegno con fusaggine, carbone e gesso su carta, al 3D sculpting.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18