L’architetto francese Jean Nouvel si è aggiuducato il “Wolf Prize for Arts” 2005.
100,000 dollari assegnati ogni anno dalla Wolf Foundation di Israele a un esponente di prestigio delle due categorie “Scienza” e “Arte”: agricoltura, matematica, medicina e fisica sono i campi individuati per le scienze, mentre per le arti si alternano architetura, musica, pittura e scultura.
Il premio fu istituito nel 1978 dal tedesco Ricardo Wolf, inventore, diplomatico e filantropo, emigrato prima a Cuba e poi in Israele, dove visse fino alla morte. Qui decise, nel 1976 di dare vita a una Fondazione che si adoperasse per la promozione delle arti e delle scienze a beneficio dell’umanità.
Il “Wolf Prize for Science” è invece andato al chimico Richard Zare, professore all’Università di Stanford.
Il premio verrà consegnato ufficialmente il prossimo 22 maggio, dal presidente di Israele, Moshe Katsav. (helga marsala)
Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…
Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…
Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…
Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…
Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…
Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…