Categorie: Speednews

Israele consegna il Wolf Prize a Jean Nouvel

di - 28 Gennaio 2005

L’architetto francese Jean Nouvel si è aggiuducato il “Wolf Prize for Arts” 2005.
100,000 dollari assegnati ogni anno dalla Wolf Foundation di Israele a un esponente di prestigio delle due categorie “Scienza” e “Arte”: agricoltura, matematica, medicina e fisica sono i campi individuati per le scienze, mentre per le arti si alternano architetura, musica, pittura e scultura.
Il premio fu istituito nel 1978 dal tedesco Ricardo Wolf, inventore, diplomatico e filantropo, emigrato prima a Cuba e poi in Israele, dove visse fino alla morte. Qui decise, nel 1976 di dare vita a una Fondazione che si adoperasse per la promozione delle arti e delle scienze a beneficio dell’umanità.
Il “Wolf Prize for Science” è invece andato al chimico Richard Zare, professore all’Università di Stanford.
Il premio verrà consegnato ufficialmente il prossimo 22 maggio, dal presidente di Israele, Moshe Katsav. (helga marsala)

Articoli recenti

  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13
  • Cinema

Robert Duvall è stato l’attore rassicurante della Nuova Hollywood

Un protagonista per sottrazione, nel secolo delle superstar, degli attori-brand. Lo ricordiamo così, tra film iconici e ruoli memorabili, che…

20 Febbraio 2026 11:49
  • Mostre

A Catania si riscopre l’arte immaginativa e materica di Antonio Santacroce

Università e Accademia di Catania presentano un'antologica dedicata ad Antonio Santacroce: al Museo dei Saperi e delle Mirabilia siciliane, in…

20 Febbraio 2026 10:38
  • Arte antica

Il cubicolo nascosto di Michelangelo: riaperto il caso delle opere perdute

Una ricerca di Valentina Salerno ricostruisce gli ultimi giorni di Michelangelo e mette in dubbio il rogo delle opere prima…

20 Febbraio 2026 9:45
  • Mostre

It’s Cold Outside. Alessandro Artini protagonista a Ortisei

Fino al prossimo 15 marzo, a Ortisei, la Galleria Doris Ghetta ospita “It's Cold Outside”, mostra personale di Alessandro Artini,…

20 Febbraio 2026 0:02