Categorie: Speednews

Istanbul 2/Tra memoria, ricerca e intimità, ecco alcune delle opere più interessanti nella prima giornata di mostra

di - 2 Settembre 2015
La Biennale “privata” di Carolyn Christov Bakargiev si vede dalle opere, come giustamente deve essere. Ma chi spicca, nella folla turca? Senz’altro, in questo primo giorno, l’installazione di Meriç Algün Ringborg, all’hotel Adhan: l’artista dedica alla memoria di Galata come “giardino” dove crescevano innumerevoli piante di fico, oggi sostituite da bazaar, bar e alberghi, una struggente installazione (foto sopra). Bella prova anche per Walid Raad (foto in home page), così come per la giovane italiana Elena Mazzi, alla Scuola Superiore Italiana con un suo video dedicato ai Mastri Vetrai di Murano, dove è fortissima l’attenzione al particolare del lavoro artigiano.
Mischia invece la geografia delle chiese esplose d’Anatolia, il finale di Blow Up di Antonioni, l’architettura del Guggenheim di New York associata a immagini di montagne la video installazione della giovane tedesca Kristina Buch: una sorta di mash-up come lo è il dialogo tra l’artista Irena Haiduk e la sua interlocutrice, una scienziata. Qui la trappola sarebbe stata facile: trascendere nella politica. E invece sia che si tocchi l’argomento arte, o speranza, o attesa, si resta in una dimensione di ricerca, dell’intelletto.
Ottima prova anche al Museo dell’Innocenza di Ohran Pamuk per Arshile Gorky, mentre emblematico per la sua durata, e dunque per la complessità di una visione “globale” di questa 14esima edizione della Biennale sul Bosforo, è il video di Cheng Ran: nove ore di girato tra il Tibet cinese e l’Olanda, per ripercorrere la storia di tre persone scomparse in maniera non sempre scorrevole, ma attraverso bellissime immagini. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00