Categorie: Speednews

Istanbul 2/Tra memoria, ricerca e intimità, ecco alcune delle opere più interessanti nella prima giornata di mostra

di - 2 Settembre 2015
La Biennale “privata” di Carolyn Christov Bakargiev si vede dalle opere, come giustamente deve essere. Ma chi spicca, nella folla turca? Senz’altro, in questo primo giorno, l’installazione di Meriç Algün Ringborg, all’hotel Adhan: l’artista dedica alla memoria di Galata come “giardino” dove crescevano innumerevoli piante di fico, oggi sostituite da bazaar, bar e alberghi, una struggente installazione (foto sopra). Bella prova anche per Walid Raad (foto in home page), così come per la giovane italiana Elena Mazzi, alla Scuola Superiore Italiana con un suo video dedicato ai Mastri Vetrai di Murano, dove è fortissima l’attenzione al particolare del lavoro artigiano.
Mischia invece la geografia delle chiese esplose d’Anatolia, il finale di Blow Up di Antonioni, l’architettura del Guggenheim di New York associata a immagini di montagne la video installazione della giovane tedesca Kristina Buch: una sorta di mash-up come lo è il dialogo tra l’artista Irena Haiduk e la sua interlocutrice, una scienziata. Qui la trappola sarebbe stata facile: trascendere nella politica. E invece sia che si tocchi l’argomento arte, o speranza, o attesa, si resta in una dimensione di ricerca, dell’intelletto.
Ottima prova anche al Museo dell’Innocenza di Ohran Pamuk per Arshile Gorky, mentre emblematico per la sua durata, e dunque per la complessità di una visione “globale” di questa 14esima edizione della Biennale sul Bosforo, è il video di Cheng Ran: nove ore di girato tra il Tibet cinese e l’Olanda, per ripercorrere la storia di tre persone scomparse in maniera non sempre scorrevole, ma attraverso bellissime immagini. Aggiornamenti in corso.

Articoli recenti

  • Mostre

Un artista italiano a Helsinki interroga il tempo presente: la mostra alla Oksasenkatu11

Alla galleria Oksasenkatu11 di Helsinki, la mostra di Piergiorgio Colone mette in tensione tempo e spazio, attraverso scultura, installazione e…

23 Gennaio 2026 11:30
  • Progetti e iniziative

Hubsuperstudio: un’ex fabbrica Pirelli diventa spazio per le arti a Napoli

Nell’ex Fabbrica Pirelli di via Galileo Ferraris, a Napoli, apre /hubsuperstudio, spazio nato da una iniziativa privata e dedicato a…

23 Gennaio 2026 10:30
  • Arte contemporanea

Lucia Pietroiusti sarà la curatrice di Autostrada Biennale 2027, in Kosovo

La curatrice Lucia Pietroiusti è stata nominata alla guida della sesta edizione di Autostrada Biennale, in programma a Prizren, in…

23 Gennaio 2026 9:32
  • Mercato

ART SG 2026: artisti, gallerie e novità della fiera di Singapore

Da Gagosian a Thaddaeus Ropac, da Ming Wong a Esther Mahlangu: protagonisti, sezioni e nuove narrazioni globali della quarta edizione,…

23 Gennaio 2026 9:00
  • Fiere e manifestazioni

Una nuova fiera d’arte contemporanea a Milano: arriva Paris Internationale

Si svolgerà ad aprile 2026, negli spazi di Palazzo Galbani, la prima edizione fuori dalla Francia di Paris Internationale, la…

23 Gennaio 2026 1:05
  • Musei

«La collezione deve essere uno strumento sociale, utile per crescere insieme». Parola di Vanessa Carlon, direttrice di Palazzo Maffei

Alle soglie del sesto anno di Palazzo Maffei, che nel tempo ha definito un’identità museale oggi fortemente riconoscibile, incontriamo la…

23 Gennaio 2026 0:02