Categorie: Speednews

Istituzioni culturali, un 2004 tutto mitteleuropeo per la Fondazione Ratti

di - 17 Febbraio 2004

La Fondazione Antonio Ratti di Como ha previsto un calendario di appuntamenti culturali per l’anno in corso e per il 2005 che hanno come tema centrale l’allargamento dell’Unione Europea ai paesi dell’area del Centro Europa.
Il primo degli appuntamenti previsti sarà il Forum Internazionale per le Arti Visive L’Europa e gli “Altri” che si terrà sabato 28 febbraio 2004 presso la Fondazione a cura di Lóránd Hegyi, e che prevede, tra i relatori, Carlos Basualdo (chief Curator, Wexner Center for the Arts, Columbus, USA), Yuko Hasegawa (chief Curator, 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa, Giappone), Lóránd Hegyi (direttore, Musée d’Art Moderne St. Etienne, Francia), Jean-Hubert Martin (Direttore, Kunst Museum Palast, Düsseldorf, Germania) e in qualità di moderatore del dibattito, di Anna Detherige (critico d’arte).
In aprile, la prima conferenza del programma Ratti Lectures 2004 vedrà ospiti Luca Ronconi (direttore artistico del Teatro Strehler di Milano) e Franco Quadri (critico teatrale e direttore della casa editrice UBU), che si confronteranno sul tema Il teatro e l’Europa.
Nel mese di settembre 2004 verrà inaugurata la mostra Art from central Europe, a cura di Lóránd Hegyi, che presenterà i lavori di una serie di artisti degli ultimi quarant’anni provenienti dai paesi dell’area danubiana.
Tra gli eventi a latere, che arricchiscono il ciclo di attività previste dalla FAR, ci saranno i consueti appuntamenti a cadenza annuale: a marzo la mostra Tracce di un Seminario, divisa tra le sedi milanesi di Viafarini e Careof degli allievi del Corso Superiore di arte visiva 2003, visiting professor Richard Nonas, e tutti gli appuntamenti estivi – conferenze, seminari, esposizioni – che ruotano attorno al prossimo Corso, che vedrà la presenza di Jimmie Durham.

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30