17 febbraio 2004

Istituzioni culturali, un 2004 tutto mitteleuropeo per la Fondazione Ratti

 

di

La Fondazione Antonio Ratti di Como ha previsto un calendario di appuntamenti culturali per l’anno in corso e per il 2005 che hanno come tema centrale l’allargamento dell’Unione Europea ai paesi dell’area del Centro Europa.
Il primo degli appuntamenti previsti sarà il Forum Internazionale per le Arti Visive L’Europa e gli “Altri” che si terrà sabato 28 febbraio 2004 presso la Fondazione a cura di Lóránd Hegyi, e che prevede, tra i relatori, Carlos Basualdo (chief Curator, Wexner Center for the Arts, Columbus, USA), Yuko Hasegawa (chief Curator, 21st Century Museum of Contemporary Art, Kanazawa, Giappone), Lóránd Hegyi (direttore, Musée d’Art Moderne St. Etienne, Francia), Jean-Hubert Martin (Direttore, Kunst Museum Palast, Düsseldorf, Germania) e in qualità di moderatore del dibattito, di Anna Detherige (critico d’arte).
In aprile, la prima conferenza del programma Ratti Lectures 2004 vedrà ospiti Luca Ronconi (direttore artistico del Teatro Strehler di Milano) e Franco Quadri (critico teatrale e direttore della casa editrice UBU), che si confronteranno sul tema Il teatro e l’Europa.
Nel mese di settembre 2004 verrà inaugurata la mostra Art from central Europe, a cura di Lóránd Hegyi, che presenterà i lavori di una serie di artisti degli ultimi quarant’anni provenienti dai paesi dell’area danubiana.
Tra gli eventi a latere, che arricchiscono il ciclo di attività previste dalla FAR, ci saranno i consueti appuntamenti a cadenza annuale: a marzo la mostra Tracce di un Seminario, divisa tra le sedi milanesi di Viafarini e Careof degli allievi del Corso Superiore di arte visiva 2003, visiting professor Richard Nonas, e tutti gli appuntamenti estivi – conferenze, seminari, esposizioni – che ruotano attorno al prossimo Corso, che vedrà la presenza di Jimmie Durham.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui