Presentato stamattina il cartellone dei primi mille eventi culturali che si svolgeranno in tutta Italia durante il periodo dell’Esposizione Universale, con i saluti del Ministro Dario Franceschini e alla presenza del Ministro delle Politiche Agricole, Maurizio Martina, del Commissario unico per Expo 2015 Giuseppe Sala, e del sottosegretario di Stato del Mibact, Ilaria Borletti Buitoni.
Mille e trecento eventi, durante e dopo Expo, per fare dell’Italia il teatro perfetto della cultura, in lungo e in largo, non tralasciando nulla: Biennale, Umbria Jazz, gli spettacoli classici immortali del Teatro Greco di Siracusa, il festival degli artisti di strada di Ferrara, fino al Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle sono solo alcune delle sterminate offerte che troveranno il patrocinio di EXPO e che avranno un hashtag molto particolare, creato per l’occasione:VeryBello.
Un lemma che ricorda un poco Totò e l’Alberto Sordi di Un americano a Roma, per il suo essere una sorta di esclamazione da svagato ma, allo stesso tempo, entusiasta: “un nuovo modo di viaggiare in Italia attraverso la nostra straordinaria offerta culturale”, si è spiegato in conferenza.
Dai grandi centri ai piccoli borghi, dai grandi eventi ai piccoli festival, dal Ministero assicurano che il numero è destinato a crescere per un progetto che nasce appositamente per Expo, ma che ha l’obiettivo di guardare oltre, “Mibact, Regioni e Comuni, hanno creato una rete aperta in grado di garantire continuità a Verybello, anche al termine dell’Esposizione Universale.
L’offerta sarà divisa in 12 grandi contenitori: Festival, Cinema, Musica e Concerti, Teatro, Mostre, Danza, Feste Tradizionali, Itinerari Turistici, Libri, Bambini, Opera e Verybello permetterà anche la geolocalizzazione, con l’inevitabile possibilità di condividere gli eventi stessi sui social network.
Uno strumento che sarà disponibile anche in inglese, russo, cinese, spagnolo, portoghese, tedesco e francese, “per promuovere l’Italia in Italia e nel mondo”.
Non in ultimo il banner di VeryBello, inviato a più di tremila siti che si occupano di cultura e turismo, potrà essere utilizzato liberamente e tutti coloro che linkeranno il banner di VeryBello potranno inviare la segnalazione dell’avvenuta pubblicazione all’indirizzo emailinfoverybello@beniculturali.it e saranno inseriti nella pagina degli amici di VeryBello del sito del Mibact. Più che bello, verybello!