Categorie: Speednews

Italia di nuovo in scena sugli schermi internazionali. Sara Bonaventura protagonista all’Anthology Film Archives di New York City, tempio del cinema sperimentale e d’autore

di - 1 Dicembre 2015
Sarà proiettato il prossimo 2 dicembre nel Courthouse Theatre dell’Anthology Film Archives di New York City il corto She Vanishes (2010) della visual artist e video maker Sara Bonaventura (Treviso, 1982), ultimo atto di una serie di riconoscimenti internazionali quali la première americana di un altro lavoro dell’artista, Moonbow Thief (2010), avvenuta lo scorso 30 settembre sempre presso l’Anthology Film Archives nella sezione “Young Filmmakers” e recentemente selezionato e proiettato a San Francisco presso l’ATA Gallery. Non solo: il video è stato anche notato in territorio nazionale, lanciato lo scorso week end presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Organizzazione no profit e primo museo devoto al film come forma d’arte, l’Anthology Film Archives costituisce un centro internazionale nato negli anni Settanta con l’intento di studiare e preservare l’arte del video, focalizzandosi sul cinema indipendente, sperimentale e d’avanguardia. Con She Vanishes Sara Bonaventura segna il proprio anti-manifesto, un video dai rimandi concettuali ai propri studi di estetica, visual culture e al nonsense dadaista. Il corto è percorso da idiomi e giochi di parole il cui scopo è quello di creare contraddizione con ironia, generando smarrimento e interrogativi negli occhi di chi guarda. Il video, in cui Bonaventura si cimenta sia nel ruolo di regista che di attrice, si apre con la citazione francese «rien à voir équivaut à n’avoir rien» (non vedere niente equivale a non avere niente) tratta dal saggio di Luce Irigaray Speculum in riferimento al concetto di presenza/assenza su cui l’artista gioca e riflette. Un tema al quale rimanda anche lo stesso titolo (“lei sparisce”), rifacendosi alla presenza femminile del video che «appare allo sguardo, ma non si lascia possedere». (Eleonora Scoccia)

Articoli recenti

  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20
  • Progetti e iniziative

Food & Art, a Roma nasce Osteria La Segreta, in pieno stile Via Margutta

Nel cuore di Roma, a via Margutta, la storica strada degli artisti, nasce l’Osteria La Segreta, un progetto dell’architetto Antonio…

4 Maggio 2024 10:10
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07