Categorie: Speednews

Italia-Perù, “Working together”. Jota Castro alla sua prima mostra a Bruxelles, che apre la stagione di Canalǀ05 |

di - 12 Settembre 2014
In questi anni non ha saltato un appuntamento: alla scorsa 55esima Biennale di Venezia ha curato e partecipato all’Emergency Pavilion, nel 2010 è stato tra i protagonisti della Biennale di Sydney, di nuovo a Venezia nel 2009 e nel 2007 alla Biennale di Istanbul e Mosca. Parliamo di Jota Castro, con cui la galleria tricolore Canalǀ05 di Bruxelles inaugura la nuova stagione.
“Working together” è il titolo della mostra, curata da Raffaele Gavarro, che è anche il battesimo per l’artista peruviano (classe 1965) nella capitale belga, e che anche stavolta vedrà chiaramente in scena il ruolo sociale e l’impegno etico della sua arte, reinstallando opere che hanno rappresentato negli anni il senso del suo lavoro, creando un nuovo percorso inedito.
Un incontro di attitudini insomma, che domani sera vedrà “on stage” anche una conversazione tra l’artista e il curatore, che partirà dall’analisi delle aspettative che oggi abbiamo verso l’opera d’arte, su come la pratica artistica possa ancora essere determinante nei processi conoscitivi del nostro tempo, politica e società. Toccando ovviamente anche il sistema e il mercato. Non dimentichiamo, in fondo, che siamo pur sempre in galleria.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30