In continuo movimento, come l’ambito performativo a cui è dedicato, Italian Live Media si tiene quest’anno il 5 settembre a Roma, in collaborazione con il Festival Enzimi. Una serata dedicata ai lavori di artisti italiani, in particolare dell’area romana, per offrire nuovi punti di vista sulle loro produzioni con una serie di live da 20 minuti l’uno.
Uno scenario complesso quella del live media, che si sviluppa nel confronto e nella collaborazione di pratiche artistico-produttive varie e legate al mondo della cultura elettronica: musica, video, computergrafica, animazione, multimedia. Tutte concorrono nella realizzazione di prodotti che hanno in comune la momentaneità dell’evento performativo e la sinestesia di media eterogenei per creare esperienze multipercettive, con risultati spesso molto diversi, che sfociano dalla realizzazione di gruppo e dai presupposti di libera e completa sperimentazione.
In Italia, pur non godendo di un ambiente particolarmente favorevole alla ricerca legata alla cultura dell’immagine video, si sviluppano sempre più numerose le esperienze interessanti, che il festival ha cercato di riassumere attraverso gli artisti invitati per questo appuntamento: Black Foil (Roma), .::invernomuto::. + DDD (Milano), Kinotek (Roma), Santi/Saule (Bologna-Bruxelles), Pierpaolo Leo (Lecce), Okno (Bologna), Pixelorchestra (Roma), Retina/Claudio Sinatti (Milano-Napoli). (monica ponzini)
La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…
Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…
É il marchio di fabbrica del regista coreano. Stavolta l'espediente è la perdita del lavoro, che si trasforma in perdita…
Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…
Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…
A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…