Categorie: Speednews

Italian Studio Program al P.S.1. di New York. I dieci artisti vincitori

di - 8 Aprile 2002

La giuria italiana ha indicato, esaminando il numero record di 358 candidature pervenute, i nomi dei dieci finalisti alla Borsa di studio 2002-2003 per il P.S.1 Italian Studio Program.

ELISABETTA BENASSI
GIANNI CARAVAGGIO
PAOLO CHIASERA
LARA FAVARETTO
STEFANIA GALEGATI
FRANCESCO GENNARI
RICCARDO PREVIDI
DANIELE PUPPI
PATRICK TUTTOFUOCO
VEDOVAMAZZEI

sono gli artisti candidati alla Borsa di studio 2002-2003 al P.S.1 International Studio Program. Il prossimo 30 aprile una Giuria americana appositamente istituita dal MoMA-P.S.1 esaminerĂ  la rosa dei dieci candidati e assegnerĂ  per il quinto anno consecutivo la prestigiosa Borsa di studio.
Il PS1 Contemporary Art Center, affiliato al MoMA, è tra i più importanti centri di ricerca sull’arte contemporanea internazionale. Ha istituito lo Studio Program nel 1976 e ospita annualmente oltre 18 artisti provenienti da tutto il mondo.
L’Italian Studio Program – creato da Italre Group e promosso da illycaffè con il contributo del GAI (Circuito Giovani Artisti) e del Ministero degli Affari Esteri – garantisce ad un artista emergente italiano uno ‘Spazio Studio’ all’interno del MoMA-P.S.1. Cura inoltre l’organizzazione di una mostra collettiva biennale per i vincitori delle selezioni italiane e la pubblicazione del relativo catalogo. E quest’anno, per la prima volta, ha costituito un FONDO annuale di 10.000 euro complessivi da assegnare a due tra gli artisti selezionati, ad esclusione del vincitore della Borsa di Studio, per la realizzazione di un progetto specifico. La valutazione dei progetti è affidata alla Giuria italiana.
Il borsista italiano avrà poi l’opportunità di realizzare un progetto per una ‘illy collection’.
La Giuria italiana per il biennio 2002-2004, è presieduta da Alberto Garutti e composta da Lorenzo Benedetti, Gigiotto del Vecchio, Luca Cerizza, Cloe Piccoli, Gemma Testa ed Elena Volpato.

[exibart]

Visualizza commenti

Articoli recenti

  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla cittĂ 

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguitĂ  tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’ereditĂ  che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, piĂš o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22
  • Mostre

L’eternità in mostra alle Scuderie del Quirinale, con i tesori dei Faraoni

La nuova mostra nel museo capitolino propone un'esplorazione unica nell'antica cultura egizia: preziosissimi reperti dai Musei del Cairo e di…

27 Dicembre 2025 11:34