Categorie: Speednews

Italiani a Berlino. Nasce “Peninsula”, incontro tra linguaggi e generazioni, a partire dalla comunità tricolore dell’arte in Germania

di - 24 Settembre 2014
Tre giorni per scoprire la comunità internazionale dell’arte a Berlino. Nel Mitte, in A Space, dopodomani apre la collettiva dotLand, tappa zero di “Peninsula”, collettivo di artisti e creativi, in gran parte italiani, che si sono stabiliti nella capitale tedesca durante l’ultimo decennio, che cercherà di promuovere un confronto con l’attualità con il coinvolgendo di architetti, scrittori, musicisti e tutti coloro che operano nel settore culturale. Una mostra, e un progetto, che vuole essere un “territorio aperto in cui le comunità di intenti e di idee sono condivise”, prendendo in prestito il pensiero di Jean-Luc Nancy del celebre volume Essere singolare plurale.
Ed ecco che i trenta artisti della “penisola” hanno invitato un numero pari di artisti provenienti da tutto il mondo: dotLand sarà quindi luogo ideale di incontro tra molteplicità e differenze, un “indice” di lingue diverse, in cui la varietà di forme e stili starà a sottolineare il rapporto con l’altro e l’altrove.
Patrocinato dall’Istituto Italiano di Cultura, gli “espatriati” Rebecca Agnes, Elena Agudio, Yvonne Andreini, Elena Bari, Elena Bellantoni, Ilaria Biotti, Paolo Bottarelli, Nicola Maria Bramante, Antonio Catelani, Loris Cecchini, Alessandro Ceresoli, Martina Della Valle, Fiorentino De Martino, Elenia Depedro, Luigi De Simone, Bruno Di Lecce, Eleonora Farina, Flatform, Bernardo Giorgi, Claudio Gobbi, Mario Iannelli, Daniele Jost, Armin Linke, Nico Lippolis, Makingthinkshappen, Maruska Mazza, Stefania Migliorati, Ottonella Mocellin e Nicola Pellegrini, Lea Julie Mugnaini, Christian Niccoli, Atena Panni, Alessia Pastore, Federico Pietrella, Marco Poloni, Riccardo Previdi, Carola Spadoni, Patrick Tuttofuoco, Luca Vitone, Jade Vlietstra, Alexandra Wolframm, Elena Zanichelli, hanno invitato ad esporre Øystein Aasan, Saâdane Afif, Keren Cytter, John Duncan, Elbee Bad, Thomas Eller, Petra Feriancova, Carlos Garaicoa, Elena Gavrisch, Jeroen Jacobs, Chelsea Knight, H.H. Lim, Alex Martinis Roe, Maria Mitsopoulou, Marco Montiel-Soto, Kazuki Nakahara, Olaf Nicolai, Sigrun Paulsen, Leila Pazooki, David Prytz, Adam Raymont, Dodi Reifenberg, Tomás Saraceno, Egill Sæbjörnsson, Schizm Magazine, Vassiliea Stylianidou, Sophie- Therese Trenka-Dalton, Ino Varvariti, Oliver Walker, Sara Wallgren. Il punto di incontro dei linguaggi vivi nella città più “divisa” e che proprio per questo, forse, ha attirato le attenzioni di più di una generazione.

Articoli recenti

  • Attualità

Cultura, 13 milioni di Euro assegnati senza bando: in Sicilia è protesta

Leggi ad hoc per finanziare i progetti speciali dei pochi, soliti noti: 103 realtà siciliane della cultura, rappresentate da Gli…

7 Maggio 2024 8:57
  • Mercato

Dall’asta al Prado: il Caravaggio riscoperto va in mostra a Madrid

Aveva destato scalpore tre anni fa, rischiava di andare in vendita per appena € 1500. Adesso il suo nuovo proprietario…

7 Maggio 2024 6:08
  • Mostre

Oltre lo scatto di Susan Meiselas: Mediations, a Reggio Emilia

Dalla guerra alle questioni relative ai diritti umani, dall'identità culturale all'industria del sesso: la prima retrospettiva italiana di Susan Meiselas,…

7 Maggio 2024 0:02
  • Fotografia

Le figure umbratili di Paolo Mussat Sartor, tra arte contemporanea e Canova

Fotografie di corpi scolpiti dal buio: la poetica visiva raffinata, misteriosa e al di là del tempo di Paolo Mussat…

6 Maggio 2024 19:34
  • Progetti e iniziative

Videocittà 2024: il Gazometro di Roma si illumina con la cultura digitale

Presso la sede di ANICA, a Roma, è stata presentata la settima edizione di VIDEOCITTÀ, il Festival Internazionale della Visione…

6 Maggio 2024 19:22
  • Mostre

Nostalgia contemporanea: l’attualità di un sentimento in mostra a Palazzo Ducale di Genova

A Palazzo Ducale di Genova abbiamo provato la nostalgia in tutte le sue sfumature. E senza spoilerarvi nulla, mettiamo subito…

6 Maggio 2024 18:43