Ogni due anni l’ente paga una borsa di studio a 5 artisti della città per passare cinque mesi in una capitale straniera. I cinque amburghesi, una volta arrivati, si ‘sceglieranno’ un artista-partner da portare ad Amburgo (dove gli verrà riconosciuta una borsa di studio ed un soggiorno di tre settimane) per la mostra finale del progetto. Ecco gli artisti ospitanti – ospitati per quest’anno.
Marcus Amm è andato a New York ed ha invitato Sam Gordon
Michael Hakimi è andato a Mosca e Tehran ed ha invitato Victor Alimpiev
Florian Hüttner è andato a Napoli ed ha invitato Bianco-Valente
Nina Könneman è andata a La Reúnion e non ha invitato… nessuno
Nicole Wermers è andata in Australia ed ha invitato Daniel Von Strumer
Il duo napoletano Bianco-Valente, unici italiani in mostra, realizzeranno un’altra parte del progetto Unità Minima di Senso già presentata nella loro recente personale da Alfonso Artiaco. Per questa occasione i metri di nastro su cui saranno scritti a mano le memorie degli artisti arriveranno a 1500.
Durante la festa di Capodanno nella sua residenza a Mar-a-Lago, Donald Trump ha indossato le vesti di battitore d’asta e…
Nel settantesimo anniversario del celebre disegnatore, il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo celebra uno dei protagonisti più…
Il Musée d’Art Moderne di Parigi ha ricevuto una donazione storica di 61 opere di Henri Matisse, dedicate in gran…
Una rassegna di alcuni lotti chiave del 2025, tra grandi maestri e artisti emergenti. Ecco il caso di “Sankthansnatt”, dove…
Partendo da un amplissimo set di dati raccolti per fini epidemiologici, un recente studio pubblicato dalla ricercatrice Daisy Fancourt dimostra…
Sale e carbone ricopriranno il pavimento del Padiglione Argentina alla Biennale d’Arte di Venezia 2026: il progetto di Matías Duville,…
Visualizza commenti
Trattandosi di persone che conosco personalmente, aldilà del valore artistico, sono contenta di saperli ad Amburgo.