Dal 1979 il Festival international de poésie directe, performance, vidéo et musique fondato da Jean-Jacques Lebel ha ospitato oltre 2000 tra poeti, musicisti, artisti
Sui temi dell’ironia, della territorialità e dello stupore è costruito l’evento che dall’1 al 10 ottobre si svolgerà in vari luoghi di Parigi, La Verrière e Tourcoing. Molti i video ed i film d’artista che vedono protagonisti alcuni dei migliori giovani artisti italiani: Marcello Maloberti, Massimo Bartolini, Diego Perrone, Roberto Cuoghi, Simone Berti, Stefania Galegati, Italo Zuffi. L’inaugurazione è prevista il 1° ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso Il Centro Culturale canadese in rue Costantine a Parigi. In quell’occasione, saranno presentate 3 videoinstalazioni (da programma): di Manuela Corti sul tema dell’ironia, di Camillo Campolongo sulla teritorialità e di Marco Di Giovanni (nella foto) sullo stupore ove lo stupore, per chi conosce il lavoro del giovane emergente che vive e lavora a Bologna, sta soprattutto nell’equivoco (voluto) rispetto alle sue performances, che lo vedono protagonista rinchiuso dentro grosse cisterne arrugginite. Il pubblico che osserva attraverso i complessi sitemi di lenti deformanti ha l’impressione di assistere ad un video certo, ma forse un po’ troppo… “interattivo”.
Tutto il programma dell’evento, informazioni e quant’altro, sul sito www.polyphonix.org. (alfredo sigolo )
[exibart]
Tra arti applicate e astrazione: in mostra a Palazzo Citterio fino al 7 gennaio 2026, il percorso anticonvenzionale di una…
A Bari, la prima edizione del festival Spazi di Transizione: promossa dall’Accademia di Belle Arti, la manifestazione ripensa il litorale come spazio…
Il mitico direttore Daniel Barenboim torna sul podio alla Berliner Philharmoniker e alla Scala di Milano, a 83 anni: due…
In mostra da Mondoromulo, dinamica galleria d’arte in provincia di Benevento, due progetti fotografici di Alessandro Trapezio che ribaltano lo…
La Pinacoteca Civica Francesco Podesti di Ancona riapre al pubblico dopo due anni di chiusura, con un nuovo allestimento delle…
Tra intelligenza artificiale, installazioni monumentali e video immersivi, i settori "Zero 10" e "Meridians" mostrano come la fiera di Miami…
Visualizza commenti
marco di giovanni, sei fortissimo!!!
Great! Vorrei esserci tanto anch'io... purtroppo ho perso il treno...in compenso ho visitato il sito web e in particolare i lavori di Manuela Corti. irally