Categorie: Speednews

Italiens de Paris, giovani artisti a Polyphonix 40

di - 30 Settembre 2002

Dal 1979 il Festival international de poésie directe, performance, vidéo et musique fondato da Jean-Jacques Lebel ha ospitato oltre 2000 tra poeti, musicisti, artisti e cineasti di più di 30 paesi. Polyphonix 40 è un laboratorio nomade, che si sposta in luoghi diversi attraverso i molti ambiti disciplinari nei quali si sviluppa la creatività.
Sui temi dell’ironia, della territorialità e dello stupore è costruito l’evento che dall’1 al 10 ottobre si svolgerà in vari luoghi di Parigi, La Verrière e Tourcoing. Molti i video ed i film d’artista che vedono protagonisti alcuni dei migliori giovani artisti italiani: Marcello Maloberti, Massimo Bartolini, Diego Perrone, Roberto Cuoghi, Simone Berti, Stefania Galegati, Italo Zuffi. L’inaugurazione è prevista il 1° ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso Il Centro Culturale canadese in rue Costantine a Parigi. In quell’occasione, saranno presentate 3 videoinstalazioni (da programma): di Manuela Corti sul tema dell’ironia, di Camillo Campolongo sulla teritorialità e di Marco Di Giovanni (nella foto) sullo stupore ove lo stupore, per chi conosce il lavoro del giovane emergente che vive e lavora a Bologna, sta soprattutto nell’equivoco (voluto) rispetto alle sue performances, che lo vedono protagonista rinchiuso dentro grosse cisterne arrugginite. Il pubblico che osserva attraverso i complessi sitemi di lenti deformanti ha l’impressione di assistere ad un video certo, ma forse un po’ troppo… “interattivo”.
Tutto il programma dell’evento, informazioni e quant’altro, sul sito www.polyphonix.org. (alfredo sigolo )

[exibart]

Visualizza commenti

  • Great! Vorrei esserci tanto anch'io... purtroppo ho perso il treno...in compenso ho visitato il sito web e in particolare i lavori di Manuela Corti. irally

Articoli recenti

  • Moda

Non solo luxury: i momenti più significativi della moda 2025

Dalla sfilata in metropolitana alla mostra-testamento di Armani, nel 2025 la moda si è più volte intrecciata con l'arte, senza…

28 Dicembre 2025 16:00
  • Personaggi

È morta a 91 anni Brigitte Bardot, diva indomabile e icona senza tempo

Attrice, icona mediatica e attivista, ha attraversato oltre mezzo secolo di storia del cinema e della cultura visiva europea

28 Dicembre 2025 13:29
  • Fotografia

Other Identity #185, altre forme di identità culturali e pubbliche: Kris Curtiz De Meester

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

28 Dicembre 2025 10:30
  • Musica

Franco Battiato, un’altra vita: al MAXXI un ritratto oltre la musica

Al MAXXI una mostra-evento ripercorre l’universo umano e artistico di Franco Battiato. Tra materiali inediti, suoni e immagini, Un’altra vita…

28 Dicembre 2025 9:30
  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20