Categorie: Speednews

Jacopo Crivelli Visconti sarà il curatore della 34ma edizione della Biennale di San Paolo

di - 17 Gennaio 2019
Nonostante i profondi tagli alla cultura attuati dal neo presidente Jair Bolsonaro, la Bienal de São Paulo prosegue sulla sua strada e continua a comporre il suo organico. Dopo aver nominato José Olympio Pereira come presidente della omonima fondazione, è stato appena annunciato che Jacopo Crivelli Visconti sarà il curatore della 34ma edizione del 2020. La selezione è avvenuta tra cinque progetti presentati da altrettanti curatori e dedicati a un tema comune: l’arte come piattaforma per la diversità di pensiero e come mezzo di condivisione di un progetto comune. «Vorremo dare un contributo enorme non solo all’arte ma anche a tutto il Paese», ha dichiarato Olympio.
«È un grande onore per me tornare al lavoro alla Fundação Bienal» ha detto Visconti, che è nato a Napoli nel 1973, ha conseguito un dottorato in Architettura presso l’Università di San Paolo ed è stato membro del team curatoriale della Fondazione, per il Padiglione Brasiliano della 52ma Biennale di Venezia, nel 2007, dove ritornerà anche tra qualche mese, avendo curato il padiglione di Cipro. In Sudamerica, poi, ha anche co-curato la Biennale di Cuenca in Ecuador, nel 2014, mentre nel 2018, insieme a Diego Sileo, ha curato la mostra “BRASILE. Il coltello nella carne”, al PAC di Milano «La 34ma Biennale di San Paolo nasce vuole essere una mostra sofisticata dal punto di vista curatoriale ma anche accessibile anche al grande pubblico», ha continuato Visconti che, per sviluppare il suo progetto, ha formato una squadra composta da Paulo Miyada, Carla Zaccagnini, Francesco Stocchi e Ruth Estévez.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30