Categorie: Speednews

Jeff Koons condannato per “contraffazione” per i suoi bambini nudi e poco originali, copia della fotografia di Jean-François Bauret

di - 10 Marzo 2017
Jean-François Bauret, scomparso nel 2014, fu considerato un pioniere della fotografia di nudo in Francia. Un artista che, in fatto di celebrità, non ha avuto la benché minima fortuna rispetto all’americano Jeff Koons, celebre in tutto il mondo e tra i più quotati artisti viventi.
Forse anche per questo Koons non si era fatto molto scrupoli, nel 1988, quando realizzò una copia scolpita di Nudi, immagine di un bambino e una bambina che si tengono per mano, scatto di Bauret, a cui Koons aggiunse un mazzetto di fiori che il piccolo offriva alla sua compagna (sopra il raffronto).
Ieri la sentenza: la Corte penale di Parigi ha condannato Koons per “contraffazione” del cliché del fotografo francese, e il tribunale distrettuale ha ordinato alla società Jeff Koons LLC, e al Centre Pompidou, di pagare 20mila euro alla Real Estate del fotografo per riparare il danno subito, oltre 20mila euro per le spese legali. Jeff Koons LLC dovrà anche pagare 4mila euro alla famiglia per aver riprodotto il lavoro contestata sul suo sito web.
Secondo l’accusa le modifiche apportate dall’artista “non impediscono di riconoscere e identificare i modelli e le pose  che sono tipiche della fotografia di Jean-François Bauret”. Poco male comunque: una copia del lavoro è stato venduto 8 milioni di dollari nel 2008…basta ne siano avanzati un po’.

Articoli recenti

  • Mostre

Oltre il Sé Visibile: un viaggio emotivo e concettuale nell’intimità dell’arte contemporanea italiana

Fino al 2 giugno 2024 Palazzo Sarcinelli a Conegliano ospita la mostra “Oltre il Sé Visibile” a cura di Simone…

26 Maggio 2024 12:00
  • Mostre

Alessio Deli, fragilità del tempo: la mostra al Museo dell’Arte Classica di Roma

Al Museo dell'Arte Classica dell'Università La Sapienza di Roma va in scena la mostra personale di Alessio Deli: sculture sulla…

26 Maggio 2024 10:02
  • Film e serie tv

Taking Venice, una spy story d’arte e politica alla Biennale di Venezia del 1964

All’IFC di New York, l’anteprima di un documentario che svela i retroscena della Biennale di Venezia del 1964, con l’intervento…

26 Maggio 2024 8:10
  • Opening

Annunciati i nuovi direttori artistici di Homo Faber 2024 a Venezia

Luca Guadagnino e Nicolò Rosmarini dirigono la terza edizione di Homo Faber, che si terrà dal 1 al 30 settembre…

26 Maggio 2024 0:03
  • Attualità

Chi si prende cura del benessere mentale dei dipendenti del museo?

Il 16 maggio, al Museo Orientale di Torino sono stati presentati i primi risultati del progetto ASBA per il personale…

25 Maggio 2024 16:20
  • Progetti e iniziative

Walking Symphony, a Milano una passeggiata musicale per riscoprire la città

La residenza Sguardi Urbani a Casa degli Artisti di Milano si chiude con la presentazione di Walking Symphony, progetto ideato…

25 Maggio 2024 16:09