Categorie: Speednews

Jeff Koons pigliatutto. Dopo l’ennesima consacrazione americana per il 2015, oltre al Centre Pompidou, ci saranno le sale del Louvre |

di - 25 Luglio 2014
Potrebbe quasi considerarsi una rinascita, anche se la sua stella non ha mai smesso di brillare. Parliamo ancora di Jeff Koons, uno dei più ricchi artisti del mondo, che dopo la sua retrospettiva in corso al Whitney di New York, approderà il prossimo anno tra sale di altri due tra i musei più importanti del mondo, ma stavolta in Franci: il Centre Pompidou e, in contemporanea, al Louvre.
Il museo della Nike di Samotracia però finora tiene la bocca cucita su quello che l’artista diventato celebre nel mondo per le sue pose con la sua ex compagna e attrice hard Cicciolina e per il Puppy permanente piantato di fronte al Guggenheim di Bilbao, esporrà qui.
Dal museo hanno definito il progetto un “work in progress”, anche se l’edizione USA di Vanity Fair ha riportato che “al Louvre, nel gennaio 2015, Koons installerà una selezione delle sue sculture di palloncini di grandi dimensioni, tra cui i Balloon a forma di coniglio, cigno e scimmia nelle gallerie dedicate al XIX secolo”.
Insomma, non c’è foglia che si muova se non con uno dei più grandi, e inflazionati, nomi del contemporaneo. Che torna, tra l’altro, a pochi chilometri dal luogo di un’altra sua mostra, davvero memorabile, quella che realizzò nel 2008-2009 a Versailles. E se l’America “osanna” il suo idolo, la stampa francese già parla di una crescita del valore delle opere (sei in tutto) prestate per la mostra al Pompidou (sequel del Whitney e tappa intermedia prima di Bilbao) da François Pinault. Meglio monetizzare, prima che la bolla esploda.

Articoli recenti

  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia: è la prima volta che succede

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32
  • Mostre

Emma Talbot, mitologie femminili in mostra da Mucciaccia Gallery, Roma

Negli spazi di Mucciaccia Gallery Project, a Roma, va in scena la prima mostra personale in una galleria privata in…

3 Maggio 2024 11:12
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #2: in zona Vanchiglia

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

3 Maggio 2024 9:14
  • Mercato

Louise Nevelson da Phillips: oltre alla vendita, c’è di più

Nata nel 1899, eppure attualissima, eternamente contemporanea. Margherita Solaini (Specialist, Associated Director del dipartimento Modern & Contemporary Art di Phillips)…

3 Maggio 2024 7:00
  • Mostre

Alessandria Preziosa. Un laboratorio internazionale al tramonto del Cinquecento

Dopo il successo di Alessandria Scolpita nel 2019, il Palazzo del Monferrato ospita sino al 6 ottobre 2024 Alessandria Preziosa.…

3 Maggio 2024 0:02