Categorie: Speednews

Joan Jonas per Venezia. Sarà l’artista pioniera della video art a rappresentare gli USA alla Biennale 2015

di - 15 Aprile 2014
Un’installazione site specific che incorpori disegni, video, suoni e installazioni. Ecco il progetto della grande Joan Jonas, artista 78enne che rappresenterà gli Stati Uniti alla Biennale di Venezia del 2015.  La Jonas è stata selezionata dal Dipartimento di Stato per gli affari educativi e culturali, proposta da Paul C. Ha, direttore del MIT List Visual Arts Center di Cambridge, Massachussets, che sarà co-curatore della mostra insieme a Ute Meta Bauer, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea alla Nanyang Technological University di Singapore. «Joan è stata una visionaria da sempre, ma non ha mai avuto l’occasione di esporre a Venezia. Nonostante sia nata e vissuta a New York, inoltre, il suo lavoro è molto meglio conosciuto in Europa [dove ha partecipato anche a sei edizioni di Documenta n.d.r.] che qui», ha dichiarato Paul C. Ha. La Grande Mela non l’ha festeggiata piuttosto di recente, in effetti: il Queens Museum ha realizzato una sua personale nel 2003 e quattro anni fa il MoMA ha esposto una parte della sua installazione Mirage, del 1976.

Articoli recenti

  • Personaggi

Scomparso a 87 anni Frank Stella: morto il pioniere dell’arte minimalista

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02