Categorie: Speednews

John Moore è il vincitore del Sony World Photography Awards 2015, con una serie di immagini sulla questione “Ebola”

di - 25 Aprile 2015
La Giuria internazionale che ha scelto John Moore con le sue immagini scattate in Liberia, come inviato di Getty Images, raffiguranti la tragedia di Ebola, le ha definite “una serie che taglia il cuore di questa tragedia umana. Moore e le fotografie vincitrici sono state universalmente accreditate per l’esposizione per essere state anticipatorie dell’epidemia di Ebola a Monrovia, capitale della Liberia ed epicentro della malattia mortale”. Per lui 25mila dollari di premio, ma sono oltre 79mila le immagini pervenute quest’anno al concorso. Chi sono invece gli altri vincitori per categoria? Abbiamo anche un paio di italiani, eccoli:
Per la sezione Architettura sul podio Cosmin Bumbut, Romania; Arte e Cultura, Aristide Economopoulos, Stati Uniti; Best Campaign, Sebastian Gil Miranda, Francia (vive in Argentina); Foto concettuale, Rahul Talukder, Bangladesh; Contemporary Issues, Scott Typaldos, Svizzera; Paesaggio, Simon Norfolk, Regno Unito; Lifestyle, Li Fan, Cina; per la sezione People invece Giovanni Troilo, Italia; Portraiture, Rubén Salgado Escudero, Spagna (vive in Myanmar); allo Sport un altro italiano, Riccardo Bononi; Life per Donald Weber, Canada; Viaggi, Bernhard Lang, Germania.
Armin Appel è stato invece nominato nella sezione “Open Photography” con 5mila dollari di premio, mentre Elliott Erwitt è salito sul podio con il contributo eccezionale per il premio Fotografia. I suoi 60 anni di carriera sono ora alla Somerset House, Londra, come parte della mostra del Sony World Photography Awards.

Articoli recenti

  • Mostre

L’universo fiabesco di Wael Shawky prende vita nell’ala Tribuna di Palazzo Grimani a Venezia

Il Museo di Palazzo Grimani di Venezia, in collaborazione con il Parco Archeologico di Pompei, presenta la mostra personale di…

9 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00