Categorie: Speednews

Keith Haring era un radical chic. L’assessore alla cultura di Pisa contro Tuttomondo

di - 14 Luglio 2018
Keith Haring è un radical chic. Certo, con i tempi che corrono, chi può dire di non esserlo, almeno un po’? Ma a scagliarsi con precisione proprio contro il grande artista statunitense, scomparso nel 1990 e universalmente considerato tra i più influenti degli ultimi 40 anni, è stato Andrea Buscemi. Tal Carneade dell’arte contemporanea non è in effetti un critico o uno storico ma il nuovo assessore alla Cultura di Pisa che, in un suo libro recentemente pubblicato, ha scritto così: ‹‹A Pisa si dà risalto in tutti i modi (si stampano cartoline e manifesti, magliette e souvenir di ogni tipo, persino tazzine, piatti e bicchieri) per pubblicizzare quel modestissimo e banalissimo murale di ispirazione metropolitana che è Tuttomondo del newyorkese Keith Haring, che qualche mente perversa (e profondamente, grottescamente radical chic) autorizzò una trentina d’anni fa ad essere realizzato sul muro del convento di Sant’Antonio››.
Buscemi è anche stato un attore ma non ha nulla in comune con il Buscemi ben più famoso, anche se qualcuno lo ricorderà per alcuni spettacoli con Giorgio Panariello e Leonardo Pieraccioni. E deve essere proprio spontanea la sua verve comica, considerando che il titolo del libro in questione è “Rivoglio Pisa – Istruzioni d’uso per un Sindaco”, insomma gli vengono così, su due piedi. Ride di meno il neoeletto sindaco della città toscana, Michele Conti, Lega Nord – e chi sennò – che ha voluto Buscemi e che adesso si ritrova una petizione firmata già da 33mila persone che ne chiedono le dimissioni. L’attore infatti è stato al centro di una vicenda giudiziaria ben più seria di queste esternazioni estemporanee su quella che è l’opera d’arte pubblica più grande mai realizzata da Haring in Europa e la sua ultima, prima di morire da icona della lotta contro l’aids, realizzata oltretutto in perfetta armonia tanto con l’amministrazione comunale che con il parroco e coinvolgendo artigiani e studenti della città. Buscemi invece nel 2012 fu denunciato dalla ex compagna per stalking anche se poi il reato è poi andato in prescrizione. Ma la vita è così, a chi la storia dell’arte e a chi le aule di un tribunale.

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15