Categorie: Speednews

Klimt e Modigliani fanno arrossire. I disegni erotici ritrovati a Roma, in mostra a Riccione

di - 18 Luglio 2017
Non aprire quel vecchio baule impolverato che hai in soffitta, se sei minorenne. Perché potresti trovare una collezione completa di opere d’arte dal contenuto esplicito. È quanto successo, a Roma, a un erede, presumibilmente adulto, che rovistando tra gli archivi del padre ha rinvenuto circa duecento disegni, tra pastelli, carboncini, matite colorate, acquerelli e chine a dir poco erotici e, secondo una valutazione di Andrea Speziali, studioso di Art Nouveau, realizzati da artisti attivi tra l’800 e il ‘900. Tralasciando l’elemento freudiano della scoperta nel rapporto tra padre e figlio, rimanendo in tema estetico e storico, Speziali fa i nomi di Amedeo Modigliani, Auguste Rodin e Gustav Klimt, oltre che di Alberto Vargas, illustratore peruviano, autore di iconici ritratti di modelle e pin-up, e Franz von Bayros, artista austriaco vicino allo Jugendstil. La maggior parte delle opere sono firmate da Mario Mirko Vucetich, architetto e scenografo dallo stile futurista che, secondo Speziali, ebbe modo di conoscere Vargas in occasione di un viaggio negli Stati Uniti. Non proprio il migliore tempismo per le attribuzioni, in particolare a Modigliani, considerando le vicende che hanno portato alla chiusura anticipata della mostra a lui dedicata a Genova e al sequestro di più di venti opere, giudicate come falsi. Comunque, potremo osservare da vicino queste vivide immagini di bordelli e case chiuse, considerate, ai tempi, soggetti alla moda e con un floridissimo mercato, perché saranno in esposizione, dal 23 luglio al 5 agosto, nel Palazzo del Turismo di Riccione, per la mostra “L’education Sexuelle. Il Novecento nelle case chiuse tra New York e Parigi”, a cura di Speziali.

Articoli recenti

  • Fiere e manifestazioni

BOOMing Contemporary Art Show torna a Bologna nel segno della riconciliazione

Dal 5 all’8 febbraio Palazzo Isolani apre le sue porte all’arte radicale e urgente della riconciliazione, protagonista indiscussa della nuova…

20 Gennaio 2026 0:02
  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30