Categorie: Speednews

Klimt e Modigliani fanno arrossire. I disegni erotici ritrovati a Roma, in mostra a Riccione

di - 18 Luglio 2017
Non aprire quel vecchio baule impolverato che hai in soffitta, se sei minorenne. Perché potresti trovare una collezione completa di opere d’arte dal contenuto esplicito. È quanto successo, a Roma, a un erede, presumibilmente adulto, che rovistando tra gli archivi del padre ha rinvenuto circa duecento disegni, tra pastelli, carboncini, matite colorate, acquerelli e chine a dir poco erotici e, secondo una valutazione di Andrea Speziali, studioso di Art Nouveau, realizzati da artisti attivi tra l’800 e il ‘900. Tralasciando l’elemento freudiano della scoperta nel rapporto tra padre e figlio, rimanendo in tema estetico e storico, Speziali fa i nomi di Amedeo Modigliani, Auguste Rodin e Gustav Klimt, oltre che di Alberto Vargas, illustratore peruviano, autore di iconici ritratti di modelle e pin-up, e Franz von Bayros, artista austriaco vicino allo Jugendstil. La maggior parte delle opere sono firmate da Mario Mirko Vucetich, architetto e scenografo dallo stile futurista che, secondo Speziali, ebbe modo di conoscere Vargas in occasione di un viaggio negli Stati Uniti. Non proprio il migliore tempismo per le attribuzioni, in particolare a Modigliani, considerando le vicende che hanno portato alla chiusura anticipata della mostra a lui dedicata a Genova e al sequestro di più di venti opere, giudicate come falsi. Comunque, potremo osservare da vicino queste vivide immagini di bordelli e case chiuse, considerate, ai tempi, soggetti alla moda e con un floridissimo mercato, perché saranno in esposizione, dal 23 luglio al 5 agosto, nel Palazzo del Turismo di Riccione, per la mostra “L’education Sexuelle. Il Novecento nelle case chiuse tra New York e Parigi”, a cura di Speziali.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il caso Goliath si chiude: il Sudafrica non parteciperà alla Biennale di Venezia 2026

Dopo la cancellazione del progetto di Gabrielle Goliath, considerato "divisivo" per il coinvolgimento di una poetessa palestinese, il Sudafrica conferma…

21 Febbraio 2026 11:30