Categorie: Speednews

Kofi Annan annuncia il vincitore del Prix Pictet 2017. È il fotografo Richard Mosse. Così il cammino dei migranti disegna la mappa del calore umano

di - 6 Maggio 2017
Richard Mosse si è aggiudicato il settimo Prix Pictet 2017 con la serie Heat Maps 2016-17. Scelto tra una shorlist internazionale di dodici fotografi, il vincitore è stato annunciato dal presidente onorario Kofi Annan, al Victoria and Albert Museum di Londra che, inoltre, ospita le opere di tutti i fotografi selezionati, fino al 28 maggio. Al vincitore del concorso, che per questa edizione ha come tema lo spazio, un premio di 100mila franchi svizzeri. Fondato nel 2008 dal Pictet Group, il premio vuole porre l’attenzione sullo sviluppo sostenibile attraverso la fotografia, infatti gli argomenti delle precedenti edizioni sono stati l’acqua, la terra, la crescita, l’energia, il consumo e il disturbo.
Chi sono gli altri finalisti? Sergey Ponomarev, Pavel Wolberg, Saskia Groneberg, Mandy Barker, Munem Wasif, Sohei Nishino, Rinko Kawauchi, Thomas Ruff, Beate Guetschow, Benny Lam e Michael Wolf. Mentre tra i precedenti vincitori troviamo Benoit Aquin, Nadav Kander, Mitch Epstein, Luc Delahaye, Michael Schmidt e Valérie Belin parte della giuria di questa edizione.
La serie di Mosse, che ripercorre il cammino di migranti attraverso l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa settentrionale, mostra campi profughi grazie ad una fotocamera termica che rileva il calore del corpo ad una distanza di ben 30,3 km. Il fotografo irlandese ha mostrato l’insieme del territorio fisico e la vita all’interno dei campi in modo dettagliato, il tutto trasposto in incredibili panoramiche dall’impatto visivo molto forte. Tra le motivazioni, riportiamo quella di Sir David King, presidente della giuria, che ha dichiarato: «La serie Heat Maps è una narrazione brillantemente originale ed indispensabile in cui fragili vite si aggrappano all’esistenza ai margini delle prime economie mondiali.»
Classe 1980, il lavoro di Richard Mosse è stato esposto nei principali musei, mentre la serie Heat Maps è stata commissionata dalla Barbican Art Gallery di Londra e la National Gallery of Victoria di Melbourne. Ricordiamo che la serie The Enclave ha rappresentato l’Irlanda alla 55esima Esposizione Internazionale d’Arte di Venezia. (Livia De Leoni)

In home: Richard Mosse, Grid (Moria), 2017, sixteen-channel HD flat creen installation, 6 mins 52 seconds, from the series Heat Maps, 2016-17 © Richard Mosse, Prix Pictet 2017
In alto: Richard Mosse, Helliniko Olympic Arena, 2016, from the series Heat Maps, 2016-17 © Richard Mosse, Prix Pictet 2017

Articoli recenti

  • Cinema

Prima di Cime Tempestose, era l’adattamento di Frankenstein a dividere il pubblico in due

Con Jacob Elordi (ancora) nel ruolo di protagonista, e un dibattito che non riguarda (o non dovrebbe riguardare) la fedeltà…

22 Febbraio 2026 16:32
  • Design

Fino a dove può spingersi il corpo umano? La risposta è nel design

200 oggetti tra esoscheletri, tute aerodinamiche e geometrie calibrate sono in mostra alla Triennale di Milano fino al 22 marzo,…

22 Febbraio 2026 16:11
  • Arte contemporanea

Giorgio Morandi incontra Etel Adnan: dialoghi cromatici tra forma e intensità emotiva

Al Museo Morandi di Bologna, la mostra esplora le connessioni tra due artisti che condividono rigore formale, liricità e visione…

22 Febbraio 2026 16:00
  • Mostre

Per Vincenzo Schillaci, l’arte raccoglie il segno di un movimento perpetuo

Alla Fondazione La Rocca di Pescara, Vincenzo Schillaci presenta 20 opere inedite, tra stratificazioni pittoriche e nuclei in bronzo, per…

22 Febbraio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #193, altre forme di identità culturali e pubbliche: Anna Karvounari

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

22 Febbraio 2026 9:30
  • Mostre

Corpo, forma, frattura, trasformazione. Malisa Catalani a Bologna

UNHUMAN, la personale di Malisa Catalani alla SimonBart Gallery di Bologna è in programma fino al 28 febbraio

22 Febbraio 2026 0:02