Categorie: Speednews

Kosuth, Pistoletto e Kounellis per un compositore: a Pesaro si apre la nuova edizione del “Rossini Opera Festival”

di - 7 Agosto 2016
Talvolta accade che, dalla traccia che un autore lascia all’interno della propria città, scaturisca una ricchezza artistica che si riverbera negli anni –nei secoli, addirittura!- oltre ogni previsione.
È il caso del Rossini Opera Festival, la rassegna teatrale di opera lirica che dal 1980 durante il mese di agosto porta nella marchigiana Pesaro un ventaglio di eccellenze e personalità eminenti tra cantanti, artisti, musicisti, musicologi, direttori d’orchestra, maestranze, organizzatori e tecnici, stretti in un’atmosfera di solidarietà e collaborazione.
Nata dalla volontà del Comune di affiancare la Fondazione Rossini, la rassegna attua un recupero musicologico, teatrale ed editoriale del vasto e sommerso repertorio di Gioachino Rossini (1792 – 1868), storico compositore e musicista eretto a simbolo cittadino, attorno al quale si stringono storiche verità e mitologie popolari, memorie e ironiche rappresentazioni.
La  XXXVII edizione, quindi, dall’8 al 20 Agosto 2016, proporrà come nuove produzioni La donna del lago e Il Turco in Italia, riprendendo invece Ciro in Babilonia, il Viaggio a Reims e altre opere.
Accanto a questa istituzione, che attira ogni anno un pubblico di migliaia di spettatori provenienti dai cinque continenti, sono sorte delle altrettanto prestigiose manifestazioni collaterali: si segnala la galleria Franca Mancini nella quale ogni anno si svolgono, con la collaborazione dell’Associazione Teatro degli Artisti, “Les Rencontres Rossiniennes”, che riuniscono sotto lo stesso ambito l’arte visiva e l’omaggio alla musica, con mostre e conversazioni dedicate a diversi artisti.
Protagoniste della mostra “Tre omaggi a Rossini”, che inaugura oggi, saranno le opere di Joseph Kosuth, Jannis Kounellis e Michelangelo Pistoletto: i tre artisti sono legati da tempo all’iniziativa che ha permesso loro di tradurre la musica in arti plastiche, creando scenografie, installazioni, diagrammi musicali, specchi e video. La mostra sarà aperta fino al 31 Ottobre, a testimoniare lo stretto legame tra pubblico e privato, istituzione e artisti, tradizione e sperimentazione. (Giulia Ronchi)

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19