E’ uscito il 31 gennaio scorso il primo numero della rivista online L’8 Studi e Ricerche sulla Pittura Italiana dell’800. La rivista si propone l’obiettivo di essere un punto di riferimento, un centro di raccolta e pubblicazione di saggi e ricerche di alto profilo accademico, relativi alla pittura italiana del XIX secolo, che ancor oggi non hanno una sede di pubblicazione adatta, e di promuovere e stimolare tra gli studiosi un dibattito costruttivo. Nata da un’idea dello storico d’arte Paolo Serafini, ha immediatamente coinvolto i più importanti studiosi e accademici che in Italia si occupano di storia dell’arte e cultura del XIX secolo, fra cui Giovanni Anzani, Silvia Bordini, Giuseppina Dal Canton, Fernando Mazzocca, Orietta Rossi Pinelli, Bruno Rosada, Aurora Scotti, Nico Stringa.
Ma L’8 non è solo pensata da studiosi per studiosi, vuole anzi diventare un anello di congiunzione fra collezionisti, galleristi e cultori in genere della pittura italiana dell’Ottocento e tratterà quindi tutti gli argomenti relativi alla conoscenza storico-artistica di questo periodo.
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…
Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…
È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…
L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…
Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…
Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…